Cagliari, 20 feb 2010 (CHB) - Dopo la sentenza del Consiglio di Stato e la delibera della Giunta regionale, Legambiente Sardegna promuove una conferenza (sabato 27 alle 10,30 Salone Palazzo Regio in Piazza Palazzo) su futuro del parco archeologico paesaggistico di Tuvixeddu-Tuvumannu per "riaffermare i valori paesaggistici e archeologici del colle. Infatti la zona archeologica costituita dalla vasta necropoli punico-romana salvata dalla distruzione operata per decenni dalle attività di cava - spiega Legambiente in una nota - rappresenta un valore importante a livello non solo regionale ma nazionale. Per quanto riguarda la necropoli punica si tratta, secondo gli studiosi, della più vasta a livello mediterraneo e per di più inserita in una collina che ne esalta il valore culturale.
L'unità di paesaggio dei colli di Tuvixeddu e Tuvumannu - conclude la nota - è nell'insieme un bene da tutelare con maggiore ampiezza per i punti panorami ci ed il paesaggio culturale che esprime, secondo i concetti innovativi del codice Urbani e del PPR, che potrà trovare un'adeguata valorizzazione con la realizzazione di un grande parco Archeologico-Paesaggistico".
Ecco il programma:
Introduzione
- Vincenzo Tiana Presidente Legambiente Sadegna
- Enrico Corti Docente Esperto di Urbanistica
- Alfonso Stiglitz Archeologo
Interventi di:
- Graziano Milia Presidente Provincia di Cagliari
- Fabio Granata Deputato Commissione Cultura
- Maria Antonietta Mongiu Esperta di Archeologia
- Attilio Mastino Rettore Università di Sassari
Hanno dato la loro adesione alla partecipazione:
- Emilio Floris Sindaco Di Cagliari
- Ugo Cappellacci Presidente Regione Sardegna
Sono invitati: gli assessori regionali competenti, i consiglieri regionali, parlamentari, i soprintendenti ai beni archeologici e paesaggistici, amministratori pubblici, i sindacati, le associazioni ambientaliste, studiosi ed esperti e tutti i cittadini. (chartabianca 11:50)