Martedì 16 dicembre 2025 - 15:25

EMERGENZA ALZHEIMER A SASSARI, APPELLO DELL'IDV

Sassari, 20 feb 2010 - L'Italia Dei Valori interviene sul problema che sta investendo i malati di Alzheimer e i loro familiari della provincia di Sassari.
"Con l'aumentare della età media della popolazione - è scritto in una nota - si può ipotizzare che, nella nostra provincia, ci siano almeno 2.000 pazienti affetti dalla malattia: un'incidenza dall'indubbio carattere sociale. La persona colpita ha necessità di approcci terapeutici, assistenziali e sociali del tutto particolari: l'impegno messo in campo dalla Asl e dall'associazione Alzheimer non può essere reso vano ora, alla scadenza di un accordo preso due anni fa.
Esistono, certamente, problemi di carattere economico della Asl e dei Comuni (poiché non tutti i pazienti sono di Sassari).

Non è questo, però, il momento di rinfacciarsi ciò che si poteva fare e non si è fatto: amministratori, gestori e operatori della cosa pubblica devono dedicarsi con concretezza alla soluzione dei problemi. Ne hanno bisogno i pazienti, che sono portatori di diritti alla cura e all'assistenza, e ne hanno bisogno i familiari che, convivendo con parenti affetti da una patologia così devastante, hanno diritto di vivere una vita sociale e lavorativa quanto più "normale" possibile". (chartabianca, 18:33)