Sabato 31 gennaio 2026 - 14:21

OPPORTUNITA' DELLE IMPRESE ALL'ESTERO, MERCOLEDI' IL RAPPORTO DELL'ICE

Roma, 22 feb 2010 (CHB) - Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il presidente dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), Umberto Vattani, terranno mercoledì alle ore 10.20 nella sede dell'ICE in via Liszt, 21 a Roma, la conferenza stampa di presentazione dell'VIII Rapporto Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori: le opportunità per le imprese italiane sui mercati esteri nel biennio 2010-2011.

Il Rapporto nato dalla collaborazione tra ICE e Prometeia ha l'obiettivo di fornire, con cadenza annuale, un'illustrazione degli scenari futuri delle esportazioni italiane, disaggregate per area geografica e settore merceologico. A seguire si terrà il convegno di presentazione che prevede l'intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, le relazioni di Giorgia Giovannetti dell'Università di Firenze e di Alessandra Lanza di Prometeia, il contributo del direttore generale di Unicredit Banca di Roma, Alessandro Cataldo e le testimonianze del presidente di Federalimentare, Gian Domenico Auricchio e del presidente di Federmacchine, Alberto Maria Sacchi.

Segnali di ripresa, anche se di entità modesta e a ritmi non omogenei tra i diversi Paesi, confortano dopo un'acuta fase di crisi che non sembra avere modificato le tendenze di lungo periodo del Commercio Mondiale. La crescente importanza dei Paesi emergenti, al di là dell'aspetto meramente quantitativo, richiede nuove strategie per far fronte alla domanda di nuovi prodotti. Il Rapporto ICE-Prometeia, grazie all'elevata disaggregazione geografica e settoriale, permette di evidenziare le potenzialità di crescita dei diversi mercati e le opportunità per le imprese italiane nel contesto competitivo mondiale, in cui tutto il Sistema Paese sarà chiamato ad affrontare nuovi scenari. (chartabianca, 10:07)