Cagliari, 23 feb 2010 (CHB) - Con "ben" 17.229 transiti nel 2008, l'aeroporto di Tortolì in Ogliastra compare nella speciale classifica degli scali con meno passeggeri d'Italia. Il dato è contenuto nel resoconto conclusivo della Commissione Trasporti della Camera dei deputati sugli aeroporti italiani, pubblicato il 17 febbraio scorso.
Dell'organismo parlamentare fanno parte anche i deputati sardi Piero Testoni (Pdl), Settimo Nizzi (Pdl), Antonio Mereu (Udc).
Nel documento sono presenti anche gli altri tre scali sardi (Cagliari, Olbia e Alghero), che ovviamente possono vantare dati ben superiori. Sempre riguardo a Tortolì, si legge anche che il bacino di utenza (accessibilità in 90 minuti) è di 3.800 km quadrati, mentre gli utenti potenziali territoriali sono 126mila. Stupisce poi il numero di parcheggi a disposizione dei passeggeri: zero.
Il documento della Camera stila poi un decalogo su come ridurre gli sprechi e razionalizzare il sistema aeroportuale a livello regionale e nazionale. (chartabianca, 12:41)
LEGGI IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA
TURISMO, WIKITA (GRUPPO MERIDIANA) PUNTA SULL'OGLIASTRA