Oristano, 25 feb 2010 (CHB) - "Le tariffe degli asili nido comunali di Oristano sono tra le più basse della provincia e i dati dell'indagine di Cittadinanzattiva resi noti nei giorni scorsi hanno preso in esame casi specifici senza valutare il complesso delle tariffe, delle fasce e le modifiche introdotte al servizio", è scritto in una nota della Comune di Oristano.
"Nell'anno 2008/09 rispetto al 2007/08 ci sono stati degli aumenti, ma non hanno riguardato tutta la popolazione e sono legati ai profondi cambiamenti introdotti nella gestione del servizio - spiega l'assessore alle Politiche sociali Mariano Deiana che analizza il caso citato dall'associazione di volontariato -. Nel 2007/08 è stato introdotto il tempo pieno ma non si sono adeguate le tariffe in quanto si trattava del primo anno di sperimentazione. In quell'anno è stato offerto un servizio più ampio con le tariffe del servizio ridotto. Nell'anno 2008/09 concluso l'anno di sperimentazione, sono state adeguate le tariffe alle nuove tipologie dei servizi offerti, ossia il tempo pieno (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30) e il sabato mattina. In questo modo la retta è stata aumentata ma solo per chi ha usufruito di un servizio più ampio".
"L'adeguamento - aggiunge Deiana - non ha comunque comportato gli aumenti esorbitanti citati. Dai dati in nostro possesso le tariffe non sono le più care di tutti gli asili (pubblici e privati) presenti nella provincia. Al contrario ci risulta che la quasi totalità degli asili (compresi quelli comunali) ha tariffe significativamente superiori a quelle applicate dal Comune di Oristano". L'indagine cita una retta di 269 euro. In realtà dei 136 utenti accolti nelle strutture comunali (il numero più alto degli ultimi 10 anni) solo 6, quelli che hanno i redditi più alti, pagano una retta superiore a 250 euro al mese, usufruendo peraltro del servizio a tempo pieno. La gran parte (44) sostiene una spesa tra i 151 e i 200 euro e 38 tra i 25 e i 100 euro. Otto utenti sono esenti, 21 pagano tra i 101 e i 150 Eero, 19 tra i 201 e i 250, 4 tra i 251 e i 300 e solo 2 tra i 310 e 320 euro.
L'indagine di Cittadinanzattiva fa riferimento anche alla percentuale dei bambini frequentanti. "Si cita il 4% della potenziale utenza - spiega Deiana -. I dati probabilmente si riferiscono all'intera provincia in quanto la copertura del servizio garantita dal Comune di Oristano è del 21% (519 utenti potenziali e 111 frequentanti gli asili comunali). Una percentuale che nell'anno in corso è ulteriormente aumentata, che risulta inferiore all'obiettivo del 33% posto dall'Unione Europea, ma significativamente superiore alla media nazionale del 5,8% citata da Cittadinanzattiva".
"La Giunta Nonnis è impegnata attivamente, sia in termini progettuali che finanziari, ad ampliare e diversificare l'offerta dei servizi per la prima infanzia e ad aumentare il numero dei posti disponibili e lo dimostrano i numeri dei bambini frequentanti gli ultimi tre anni - conclude l'assessore Deiana -. Oltre all'aumento dei posti disponibili anche l'apertura di una nuova sezione sperimentale in Viale Diaz è stata importante per venire incontro alle esigenze di un maggior numero di famiglie". (chartabianca 11:09)