Olbia, 1 marzo 2010 (CHB) - È nata Meridiana fly, la seconda compagnia aerea italiana, come integrazione delle attività di trasporto aereo di Meridiana e di Eurofly. Si è quindi completato il processo formale di integrazione tra le due compagnie, avviato lo scorso novembre, e che ha determinato l'unificazione del personale, del network, della flotta, e dell'intera organizzazione. Il Gruppo Meridiana ha realizzato l'operazione di integrazione grazie anche alla preziosa assistenza, rispettivamente per Meridiana e Eurofly, degli studi legali Bonelli Erede Pappalardo e Latham & Watkins, degli advisor finanziari Rothschild e Centrobanca e degli advisor industriali Bain e A.T. Kearney.
Grazie all'impegno di tutto il personale della Compagnia e delle strutture organizzative dell'Enac, Meridiana fly ha ottenuto la licenza di esercizio alle ore 06.00 di ieri. Il primo volo intercontinentale di Meridiana fly, con codice IG2811, è decollato alle 07.00 (ora italiana) di domenica 28 febbraio dall'Aeroporto dell'isola di Mauritius, diretto a Milano Malpensa. L'integrazione fra i due vettori nella nuova Meridiana fly S.p.A., attualmente l'unica compagnia aerea italiana quotata alla Borsa Valori di Milano (codice di negoziazione MEF), comporta innanzitutto una migliore organizzazione dei servizi al cliente e della rete dei collegamenti offerti, che attualmente comprende circa 90 destinazioni in Italia e nel mondo, con più di 1500 voli settimanali, e sarà incentrata su cinque basi di riferimento: Olbia, Milano, Verona, Firenze e Cagliari.
La nuova Compagnia consoliderà le performance di puntualità e regolarità, oggi attestate su valori in linea con i migliori standard del settore e rispettivamente del 85% e 99%. L'integrazione favorirà la razionalizzazione dei costi aziendali ed incrementerà la flessibilità delle operazioni di volo. Queste ultime saranno organizzate su più basi operative e garantite da un team di personale navigante e tecnico con molteplici esperienze pluridecennali nel settore, sia con riferimento al trasporto regolare di linea per i passeggeri Business, sia all'attività charter in cooperazione con i migliori Tour Operator italiani.
Meridiana fly offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali, in partenza prevalentemente da aeroporti del Nord e del Centro Italia, ma collegati, grazie al network domestico, anche a tutti i principali aeroporti del Sud d'Italia, della Sicilia e della Sardegna: saranno 7 le destinazioni intercontinentali, 48 quelle internazionali (Europa e Paesi limitrofi) e 32 le destinazioni nazionali. Inoltre, con il prossimo orario estivo, la rete dei collegamenti sarà ulteriormente ampliata con l'apertura di nuove destinazioni.
La rivista on line specializzata Flightglobal.com ha assegnato a www meridiana.com, il sito di Meridiana fly, il premio Best Airline Website, nell'ambito dei Webbies 2009. Le motivazioni per l'assegnazione del premio quale miglior sito di trasporto aereo nel mondo sono: l''usabilità piacevole, chiara e intuitiva, in particolare per la mappa delle destinazioni e il calendario dei voli e delle tariffe; la possibilità di navigare e prenotare con i dispositivi di telefonia mobile, la Comunicato stampa/Press release massima sicurezza delle transazioni e dei pagamenti. Un ottimo inizio per Meridiana fly, grazie ad un passato basato sugli investimenti nell'innovazione tecnologica.
La "nuova" compagnia Meridiana fly sarà dotata da subito di una flotta che è già stata completamente rinnovata nella cabina interna con interni in pelle, sia degli aeromobili Airbus 320, 319 e 330, sia degli MD82. Meridiana fly, per un certo periodo continuerà ad avvalersi di aerei con la livrea di Meridiana ed Eurofly, una flotta di 35 aeromobili, di cui 17 MD82, 9 A320, 4 A319, 3 A330 e 2 ATR 42, mentre il codice distintivo della compagnia sarà IG, che ha contraddistinto l'attività di Meridiana sin dalla sua costituzione nel 1963, allora Alisarda. Questa integrazione rappresenta anche un ulteriore importante evento nella straordinaria storia del Gruppo Meridiana che, appunto nel 1963, avviava le operazioni della compagnia aerea Alisarda con un piccolo Beechcraft da 8 posti ed oggi è il secondo vettore nazionale con un fatturato consolidato di oltre € 800 milioni e un organico complessivo di circa 2.500 persone. (chartabianca, 14:07)