Martedì 16 dicembre 2025 - 08:13

AMBIENTE, A QUARTU I GIARDINI DELLE SCUOLE NUTRITI CON IL COMPOST

Quartu, 4 mar 2010 (CHB) - Il compost ottenuto con la raccolta differenziata ora nutre il terreno dei giardini scolastici della città. Un primo carico di 60 metri cubi è stato utilizzato nella scuola di via Perdalonga: fornito dalla Promisa, azienda quartese del riciclo, il materiale ammendante (ovvero capace di arricchire le componenti del suolo che contribuiscono alla buona crescita delle piante) ha mostrato "ottime caratteristiche di stabilità e qualità", è scritto in un nota dell'amministrazione comunale.

"I suoi componenti derivano dal trattamento degli scarti vegetali che la società De Vizia, appaltatrice del servizio di igiene urbana, raccoglie in un circuito specifico. Sfalci e rimanenze da potature o altre manutenzioni sul verde pubblico e privato sono infatti indirizzati verso impianti di compostaggio - come quello Promisa - capaci di trasformare i rifiuti in elementi utili per la coltivazione".

"L'uso del compost per i giardini scolastici mostra un caso perfetto di riciclo ad alto valore ambientale: il materiale è prodotto dalla stessa area urbana che sfrutta il riutilizzo, con una limitata incidenza dei trasporti e dunque delle emissioni legate a questo aspetto. Da non trascurare, peraltro, anche l'aspetto educativo di una scelta che offre agli studenti un esempio dal vivo di gestione virtuosa dei rifiuti". L'arricchimento col compost sarà ripetuto in altri spazi verdi delle scuole cittadine. La prossima tappa programmata riguarda il complesso di via Monsignor Angioni. (chartabianca 12:09)