Cagliari, 6 mar 2010 (CHB) - "Non si può parlare di agro-energia se chi la produce non è lo stesso agricoltore che chiude la filiera. La frontiera delle agro-energie risponde all'esigenza di potenziare quel ruolo multifunzionale delle imprese agricole che consentano di valorizzare i processi e i nuovi prodotti energetici connessi all'attività agricola". Ad evidenziarlo sono Marco Scalas e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Sardegna, nel commentare la proposta di legge del gruppo Pd in Consiglio regionale, primo firmatario Luigi Lotto, che propone di regolamentare l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili nel settore agricolo.
"La produzione di energia da fonti rinnovabili connesse all'attività agricola può rappresentare un valido strumento per le imprese agricole per integrare il proprio reddito, risparmiando sui consumi ed eventualmente mettendo in rete il plus prodotto", sostengono Scalas e Betti. "Per questo crediamo che la formula migliore sia quello di sostenere e promuovere impianti a misura di impresa, a basso impatto ambientale e fruibili dal maggior numero possibile di aziende. In sintesi, lo sviluppo delle agro-energie deve creare valore aggiunto per le imprese agricole ponendosi comunque l'obiettivo di salvaguardare la biodiversità e l'ambiente non consumando il territorio". (chartabianca 09:18)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui