Helsinki, 6 mar 2010 (CHB) - Anche i vini della Sardegna saranno presto in vendita in Finlandia. Regione e Sfirs, nei giorni scorsi, hanno incontrato a Helsinki i vertici di Alko, la società che nel Paese scandinavo detiene il monopolio delle bevande alcoliche e che ogni 4 mesi all'anno, dopo attente e severe valutazioni, decide sull'inserimento di nuove etichette nel mercato locale del settore. "I rappresentanti di Alko - scrive la Regione in una nota - si sono dimostrati molto interessati all'ingresso dei vini dell'Isola e un nuovo incontro si terrà al prossimo Vinitaly, in programma a Verona dall'8 al 12 aprile. In quell'occasione potrebbe essere dato il via libera all'operazione, che consentirà alle diverse aziende viti-vinicole sarde di aprire ufficialmente un nuovo mercato".
Soddisfatto l'assessore regionale dell'Agricoltura, Andrea Prato: «Dopo i prodotti agro-alimentari, sui quali continuiamo a lavorare per assicurare altre possibilità commerciali, siamo sicuri che anche un'altra nostra eccellenza, i vini, a brevissimo saranno presenti negli scaffali delle principali catene distributive della Finlandia. Un Paese questo dove abbiamo creato una finestra importante per diverse nostre filiere strategiche e che avrà ricadute indotte anche sul fronte turistico».
L'iniziativa della Sardegna è stata apprezzata anche dall'ambasciatore italiano a Helsinki, Elisabetta Kelescian, che giovedì pomeriggio ha ricevuto una delegazione della Regione di cui facevano parte, oltre all'assessore Prato, il presidente Sfirs Antonio Tilocca e il direttore del Centro regionale di programmazione Gianluca Cadeddu in rappresentanza dell'assessore al Bilancio Giorgio La Spisa.
L'ambasciatore ha offerto la sua disponibilità per favorire il processo di promozione, valorizzazione e inserimento dell'agro-alimentare della Sardegna, confermando l'interesse della Finlandia per prodotti di qualità come quelli dell'Isola. Un processo che coinvolgerà in prima persona anche l'Ice (Istituto del commercio estero) e Buonitalia, l'agenzia governativa per la promozione dell'agro-alimentare tricolore nel mondo. (chartabianca 11:19)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui