Cagliari, 7 mar 2010 (CHB) - Renato Soru vinse le elezioni regionali del 2004 grazie a liste "pasticciate". E' quanto sostiene Il Giornale di Milano in un articolo pubblicato oggi. Secondo il quotidiano della famiglia Berlusconi, la coalizione dell'ex presidente della Regione Sardegna avrebbe raccolto molte delle firme "su fogli volanti, senza nemmeno lo spazio a fianco per la certificazione. Altre «verificate» direttamente da un candidato al Consiglio regionale, contrariamente a quanto dicono la legge e il buon senso. Altre ancora consegnate in ritardo rispetto alla scadenza dei termini: non il tempo di mangiarsi uno sciagurato panino, ma proprio il giorno dopo. Centinaia di firme irregolari, tutte accolte senza fare una piega dalla commissione elettorale".
Un precedente dunque rispetto a quanto avvenuto nei giorni scorsi in Lombardia e Lazio e che ha scosso la politica nazionale. Con la differenza, scrive Il Giornale, che "per consentire a quelle liste di partecipare lo stesso alla competizione elettorale, in questo caso non servono mediazioni del Quirinale né decreti del governo. Infatti al momento della consegna in tribunale vengono giudicate tutte regolari. Il caso esplode solo all'indomani del voto, quando due ex consiglieri di Forza Italia, stavolta trombati, e alcuni privati cittadini fanno ricorso al Tribunale amministrativo. La sentenza arriva l'8 giugno 2005. Nel merito, il Tar dà ragione a ben quattro «censure» dei ricorrenti". (chartabianca, 14:50)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui