Parma, 9 mar 2010 (CHB) - Verrà inaugurata domani a Parma la Quinta Conferenza Interministeriale su Ambiente e Salute organizzata dall'OMS (Organizzazione mondiale della Sanità). Per l'occasione si riuniscono i ministri della Salute e quelli dell'Ambiente dei 53 Paesi della Regione Europea dell'OMS, che include tutta l'area balcanica e degli stati ex sovietici, per fare il punto sulle azioni intraprese per proteggere la salute dai rischi ambientali e per individuare le prossime priorità.
Nella precedente edizione della Conferenza, svoltasi a Budapest nel 2004, i ministri di Ambiente e Salute dei 52 Paesi presenti si impegnarono ad applicare il CEHAPE, "Piano di azione su ambiente e salute dei bambini per l'Europa" e siglarono una "Dichiarazione finale" che includeva la necessità di un adeguato sistema informativo, l'affermazione del principio di precauzione come strumento per la gestione dei rischi, l'estensione delle attività di comunicazione e partecipazione secondo i criteri della Convenzione di Århus. In tale occasione il CNR, che faceva parte della delegazione italiana, iniziò a far convergere le proprie competenze sulla tematica di grande rilievo per il futuro e di forte interesse per l'opinione pubblica e i decisori soprattutto a livello locale. A Parma i temi della Conferenza ‘Proteggere la salute dei bambini in un mondo che cambia' includono la protezione della salute da rischi quali la mancanza di igiene dell'acqua, la scarsa qualità dell'aria, gli infortuni e la mancanza di attività fisica, le sostanze chimiche nocive e le nuove minacce, come eventi estremi dovuti al cambiamento climatico. La Conferenza valuterà se gli impegni presi dai diversi paesi sui principali fattori di rischio sono stati mantenuti e definirà le azioni da intraprendere per proteggere la salute ambientale in futuro.
I responsabili del Progetto Interdipartimentale Ambiente e Salute (PIAS) del CNR presenteranno un libro che raccoglie i progetti, le linee di ricerca e gli studi in corso nell'ambito del Programma PIAS: "CNR Environment and Health Inter-departmental Project: present knowledge and prospects for future research". (chartabianca 09:08)