Cagliari, 10 mar 2010 (CHB) - Chiarezza sui programmi e un dialogo aperto offrono nuovi scenari di collaborazione tra la compagnia Ryanair e la Regione Sardegna. In un'atmosfera definita dalla Regione Sardegna "positiva e costruttiva", il governatore Ugo Cappellacci, l'assessore dei Trasporti Liliana Lorettu e il direttore generale della Sogeaal di Alghero, Mario Peralda, hanno chiarito definitivamente, in un incontro oggi a Roma, le posizioni della Regione alla compagnia irlandese. Ai dirigenti di Ryanair il presidente Ugo Cappellacci e l'assessore Lorettu hanno illustrato gli obbiettivi che la Regione vuole perseguire per i trasporti aerei e i temi salienti quali l'allargamento della stagionalità e l'aumento dei flussi turistici.
"Dopo questo chiarimento delle rispettive posizioni - ha dichiarato il presidente Cappellacci - auspichiamo attraverso il dialogo, di arrivare alle soluzioni positive per il territorio e per l'intera Sardegna". Alla compagnia low cost è stata chiesta una collaborazione per portare avanti alcuni obiettivi, tali da garantire la stabilità della collaborazione nel tempo, la condivisione dei programmi e delle rotte ed una visione unitaria del sistema aeroportuale isolano.
"Ryanair ha colto queste esigenze - precisa la nota dell aRegione - e ha dato la propria disponibilità a rivedere i propri programmi e i propri contratti sin dalla prossima stagione estiva. Le dinamiche avviate potranno pertanto portare a garantire una maggiore durata della partnership con Ryanair e nuovi obiettivi. La Regione e la società di gestione dello scalo di Alghero, hanno convenuto con Ryanair di comunicare la prossima settimana gli accordi definitivi. Questo per permettere le valutazioni di fattibilità e i necessari approfondimenti tecnici". (chartabianca 18:32)