Sabato 31 gennaio 2026 - 11:39

PECORINO ROMANO, TOTO MELONI SU AUMENTO RISORSE BANDO INDIGENTI: "BUON RISULTATO MA I PROBLEMI RESTANO"

Cagliari, 11 mar 2010 (CHB) - "Un'azione congiunta tra Consorzio di tutela e Regione Sardegna ha consentito che quest'anno siano state stanziate più risorse per il Pecorino romano sul bando Agea degli indigenti. Un buon risultato ma che non ci fa dimenticare i problemi del comparto e di questo prodotto che comunque continua a fare la storia della zootecnia ovina sarda e nazionale". Lo dichiara Toto Meloni, presidente del Consorzio di tutela del Pecorino romano Dop, commentando la notizia di un incremento di finanziamento (9,3 milioni di euro: un milione in più rispetto al 2009) disposto dal ministero delle Politiche agricole sul Programma nazionale di aiuti per le fasce più deboli della società.

L'azione è il risultato di una richiesta specifica che l'organismo di tutela avanza ogni anno, assieme ad altre portate avanti con l'assessorato regionale dell'Agricoltura. "Sono però interventi - spiega ancora Meloni - che risentono del fatto che, contrariamente ad altri prodotti simili, al Pecorino romano vengono imposti dei limiti organolettici non previsti dal disciplinare. Tutto questo rende più problematico e costoso l'intervento rispetto ad altri formaggi Dop che ottengono un trattamento migliore e maggiormente agevole rispetto al nostro". Da qui l'auspicio e l'esigenza di attuare la ricerca sulla stagionatura del Pecorino romano oltre i 12 mesi ideata dal Consorzio, sviluppata con l'agenzia Laore e che attende il parere favorevole dell'assessore Andrea Prato.

Infine, va rilevato come anche questa opportunità "dovrebbe far valutare con maggiore attenzione il fatto che ormai l'orientamento è verso un forte ridimensionamento del Pecorino romano. Un prodotto, difficoltà a parte, che in Sardegna permette non solo l'esistenza di 13mila aziende zootecniche, ma anche di una struttura industriale privata e cooperativa diffusa nel territorio. Una realtà che contrariamente ad altre ottiene molto poco dal pubblico ma resiste e garantisce occupazione e reddito", conclude Meloni. (chartabianca 16:54)