Cagliari, 11 mar 2010 (CHB) - E' stato firmato oggi a Cagliari il verbale di accordo istituzionale per la proroga e prima concessione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2010 che riguarda cassa integrazione salariale, indennità di mobilità e trattamento speciale edilizia (Tse). Hanno apposto la firma l'assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, i rappresentanti di Inps, Direzione regionale del Lavoro, Italia Lavoro, delle otto Province sarde, di Anci, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. "Si tratta di un ulteriore, importante passo avanti dopo la sottoscrizione dell'Accordo quadro per l'attuazione di politiche per il lavoro in favore di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro - è scritto in una nota della Regione - siglata il primo marzo scorso dai rappresentanti delle stesse istituzioni e dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci. Dalle linee generali si è passati dunque ad una parte di quelle più specifiche".
"La seconda parte dell'accordo - ha sottolineato l'assessore Manca - ha richiesto un lavoro imponente di Regione, Inps e Direzione regionale del lavoro, per arrivare ad una proposta non solo condivisa ma anche innovativa, soprattutto per quanto riguarda la semplificazione delle procedure. L'istituzione di un tavolo tecnico, che inizierà a lavorare sin da domani, permetterà di passare rapidamente al setaccio tutte le vertenze riguardanti le imprese in crisi".
Altro punto qualificante dell'accordo, che riguarda oltre 7.500 lavoratori, si riferisce ai programmi di reimpiego e formazione finanziati attraverso le risorse del Fondo regionale per l'occupazione. Il terzo punto è il sostegno economico. "La Regione - ha spiegato Manca - si impegna ad integrare il reddito dei lavoratori, a condizione che i soggetti coinvolti siano impegnati in una attività (sia essa formativa o lavorativa). Nei giorni scorsi abbiamo avviato questo genere di intervento con Legler e Scaini. Vogliamo dare valore al lavoro - è stato lo slogan lanciato dall'assessore Manca per riassumere l'accordo di oggi -. Nel principio di sussidiarietà sono state coinvolte le otto Province, che sono vicine alle imprese in crisi più di quanto lo sia l'amministrazione regionale". Tutta la documentazione sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione, all'indirizzo www.regione.sardegna.it. (chartabianca 18:01)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui