Roma, 12 mar 2010 (CHB) - Torna a salire il fatturato pubblicitario per i giornali italiani. Pur mantenendo un trend negativo rispetto all'anno precedente (-4,7%), a gennaio 2010 i quotidiani presentano un andamento positivo (+0,2 %) confermando il miglioramento iniziato negli ultimi mesi del 2009. I periodici segnalano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 17,9%). I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio della Federazione concessionarie pubblicità.
In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend positivo di fatturato suddetto (+0,2%), hanno registrato un aumento degli spazi del (+13,2%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +8,5 % a fatturato ed un +20,4% a spazio. La tipologia di "servizio" ha visto un -14,4% a fatturato e un +13,5% a spazio. La tipologia rubricata ha segnato un calo del 8,9% sia a fatturato che a spazio. La pubblicità commerciale locale ha ottenuto un +1,3% a fatturato ed un +13,2% a spazio. I quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 9,9%) e a spazio (-22%). Diminuisce del -4,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -16,3% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -30% e del -18,2%. Per i mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-23,3%) e un calo degli spazi di (-18,6 %). (chartabianca, 10:47)