This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Giovedì 25 aprile 2024 - 02:20

EDITORIA, TORNA LA FIDUCIA: A GENNAIO CRESCE LA PUBBLICITA'

Roma, 12 mar 2010 (CHB) - Torna a salire il fatturato pubblicitario per i giornali italiani. Pur mantenendo un trend negativo rispetto all'anno precedente (-4,7%), a gennaio 2010 i quotidiani presentano un andamento positivo (+0,2 %) confermando il miglioramento iniziato negli ultimi mesi del 2009. I periodici segnalano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 17,9%). I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio della Federazione concessionarie pubblicità.

In particolare, i quotidiani in generale, oltre al trend positivo di fatturato suddetto (+0,2%), hanno registrato un aumento degli spazi del (+13,2%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +8,5 % a fatturato ed un +20,4% a spazio. La tipologia di "servizio" ha visto un -14,4% a fatturato e un +13,5% a spazio. La tipologia rubricata ha segnato un calo del 8,9% sia a fatturato che a spazio. La pubblicità commerciale locale ha ottenuto un +1,3% a fatturato ed un +13,2% a spazio. I quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 9,9%) e a spazio (-22%). Diminuisce del -4,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -16,3% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -30% e del -18,2%. Per i mensili si registra una diminuzione di fatturato di (-23,3%) e un calo degli spazi di (-18,6 %). (chartabianca, 10:47)