Isili, 12 mar 2010 (CHB) - Il treno come mezzo di trasporto sostenibile e come luogo di apprendimento innovativo per il rapporto originale con il territorio attraversato. E' il senso del progetto "Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente della Sardegna", presentato oggi a Isili, alla stazione ferroviaria del paese. Il piano è cofinanziato dalla Regione Sardegna, dalla Provincia di Cagliari e dal Comune, per un importo complessivo di 68mila 500 euro e ha come sponsor anche Legambiente Sardegna.
Tra i suoi obiettivi: favorire la diffusione delle modalità di fruizione sostenibile del territorio (treno, bicicletta, piedi) e avviare una riflessione sulla necessità di modificare il sistema della mobilità, anche con riferimento all'area vasta; incrementare la capacità di lettura e interpretazione dei sistemi paesaggistici e ambientali dell'area interessata dal progetto; sviluppare il senso di appartenenza ai luoghi e la sensibilità verso la tutela e conservazione del patrimonio identitario (archeologico, culturale, paesaggistico, ambientale) dell'insieme dei comuni dell'area vasta del Sarcidano-Barbagia di Seulo; valorizzare la ferrovia come infrastruttura a servizio dell'educazione ambientale dei territori attraversati, anche dotando le vetture utilizzate per il servizio turistico delle attrezzature e degli strumenti che facilitino la conoscenza del territorio attraversato; stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali ai processi di valorizzazione del territorio e supportare la disponibilità degli enti locali sul cui territorio "viaggia" il Trenino Verde a investire direttamente nel treno, nella sua infrastruttura e materiale rotabile. (chartabianca, 12:45)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui