Sabato 31 gennaio 2026 - 10:14

OTTO MILIONI ALLE AZIENDE SARDE PER COMBATTERE LA PESTE SUINA

Cagliari, 13 marzo 2010. Otto milioni di euro per le aziende suinicole sarde che operano in zone ad altro rischio di peste suina. La somma è stata deliberata ieri dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore dell'Agricoltura Andrea Prato e sarà suddivisa per gli anni 2009-2012. Tra gli obiettivi del provvedimento: favorire il miglioramento dello stato sanitario degli allevamenti suini, tutelare la salute pubblica garantendo la sicurezza alimentare e contrastare il fenomeno del pascolo brado nei terreni pubblici.

«La Regione, in particolare con azioni congiunte degli assessorati dell'Agricoltura, della Sanità e dell'Ambiente, sta attuando diverse iniziative per valorizzare le carni suine locali e i loro territori di origine - spiega l'assessore Prato - senza per questo non pensare a garantire la sicurezza di operatori e consumatori. Le risorse finanziarie della delibera vanno proprio in questa direzione e contribuiranno a eliminare la piaga dei pascoli abusivi, rilanciando la qualità dei nostri prodotti e l'allevamento del suino in stato semi-brado».

Proprio nei giorni scorsi, ad Aritzo si era tenuto un incontro per fare il punto della situazione con gli amministratori locali e gli operatori della filiera suinicola titolari di aziende nei paesi montani della Sardegna. (chartabianca, 10:53)