Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:31

INDUSTRIA, REGIONE SU CASO EON: "ABBIAMO TROVATO UN'INTESA"

Cagliari, 15 mar 2010 (CHB) - "Un incontro positivo che ha visto Regione, azienda, sindacati e sindaci del territorio procedere in una direzione unitaria. Su questa vicenda l'attenzione da parte del governatore Ugo Cappellacci e degli assessorati competenti è stata continua e si è manifestata con atti concreti", è scritto in una nota della Regione. "Durante l'incontro di oggi è stato sensibilizzato il Ministero dello Sviluppo Economico sul problema dell'autorizzazione definitiva. Una volta ottenuto il via libera verrà convocato un altro incontro per verificare le problematiche legate all'attuazione dell'investimento".

E' quanto ha affermato l'assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, che questa mattina ha presieduto l'incontro del Comitato Interassessoriale per le emergenze, convocato per la questione Eon di Fiume Santo, a Portotorres, al quale hanno preso parte, per l'azienda, il direttore generale Risorse Umane e Sviluppo Territoriale, Paolo Venerucci, i sindaci del territorio, i rappresentanti dell'ufficio di presidenza della Regione, dei sindacati, dei lavoratori e degli industriali.

L'azienda ha ringraziato la Regione e il presidente Cappellacci per l'impegno profuso e ribadito con "forza e chiarezza", come sottolineato da Paolo Venerucci, di voler proseguire e accelerare i tempi per la realizzazione della nuova centrale termoelettrica che prevede un investimento tra i 600 e 700 milioni. "Forse, - ha spiegato - qualche intoppo legato al rilascio di alcune certificazioni ha fatto pensare a un disimpegno, ma non è così". Il sindaco di Portotorres, Luciano Mura, manifestando qualche preoccupazione sul reale interesse dell'azienda a realizzare la nuova centrale, ha auspicato un' accelerazione dei tempi prima della scadenza delle deroghe.

I sindacati hanno richiamato l'attenzione sulle maestranze, su un giusto equilibrio nelle certificazioni verdi e sulla necessità di aprire a breve un tavolo con i ministeri competenti. (chartabianca 14:54)