Venerdì 30 gennaio 2026 - 18:41

CONGRESSO CGIL, CAPPELLACCI: "E' TEMPO DI POLITICA ALTA"

Cagliari, 18 mar 2010 (CHB) - "Il 2010 si annuncia come un anno molto difficile, ma proprio per questo motivo occorre che il confronto diventi più 'alto' ". L'ha sottolineato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, nel suo intervento di saluto all'apertura del dodicesimo congresso regionale della CGIL. Il governatore ha espresso apprezzamento per i contenuti della relazione del segretario uscente, Enzo Costa, soprattutto, nei richiami al valore della mobilitazione dei sardi e dei percorsi unitari tra istituzioni, forze sociali e gli altri attori del sistema.

Questo presuppone che l'unione delle forze, la condivisione degli obiettivi diventino non un fatto sporadico, limitato ad affrontare le varie emergenze, ma un metodo costante, in cui chi governa si assume la responsabilita' che gli competono, ma dopo un dialogo serrato con gli altri soggetti. "Dobbiamo saper cogliere il momento della ripresa - ha aggiunto il presidente -, con una politica che metta in campo interventi che siano di sostegno alle fasce più deboli, ma capaci di guardare alla prospettiva".

"E' la logica con cui abbiamo proposto ai sindacati e agli altri rappresentanti della società sarda il 'Patto delle sviluppo', che vuole essere un rilancio della concertazione reale. un'esigenza emersa con forza in alcuni opassaggi chiave come l'Assemblea dei rappresentanti del popolo sardo e la grande manifestazione del 5 febbraio''. "E' questa - ha commentato il presidente della Regione dopo il suo saluto - la politica matura e responsabile, quella in sintonia con il comune sentire dei cittadini che sui grandi temi e problemi sono sempre pronti a mobilitarsi". (chartabianca 14:28)