Martedì 16 dicembre 2025 - 07:00

UN PORTO A MISURA DI STUDENTE: "PORTOLAB" APPRODA A CAGLIARI 

Cagliari 19 mar 2010 (CHB) - Un porto a misura di studente: l'Autorità portuale promuove il progetto Portolab di Contship Italia. Martedì 23 marzo, alle 11, nell'area del Terminal Crociere del Molo Ichnusa, il presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari, Paolo Fadda, presenta il progetto Portolab di Contship Italia. Il progetto, nato a La Spezia nel 2005, ha già coinvolto più di 20 mila studenti facendo tappa in numerose città con i terminal Contship Italia (Gioia Tauro, Livorno, Ravenna e La Spezia). Si tratta di un laboratorio a cielo aperto, un'avventura reale con gli alunni (muniti di caschetto, pass personalizzato e giubbotti fluorescenti ad alta visibilità) che, accompagnati da tutor, potranno conoscere la zona portuale per un'esperienza diretta dei cicli di lavorazione e delle norme di sicurezza.

Portolab utilizza forme di linguaggio e di comunicazione che integrano elementi di cultura marittima e portuale, tese a stimolare l'interesse degli alunni. Nozioni necessarie a comprendere il fenomeno porto in tutti i suoi aspetti, sia per la conoscenza del territorio, sia per le attività e le professionalità che ruotano attorno a una realtà industriale parte integrante della città. Il progetto possiede anche un risvolto multimediale: durante le visite, con collegamenti in video conferenza con scolaresche presenti contemporaneamente in un altro porto, gli alunni possono confrontare le loro esperienze e descrivere la loro realtà territoriale. Un blog e un sito internet consentono loro, inoltre, di restare in contatto anche in seguito. Preparato con la collaborazione dei docenti, Portolab offre agli alunni la possibilità di conoscere elementi studiati in classe con un'esperienza "vera". Nel 2010 circa quattromila bimbi di 70 istituti italiani visiteranno i terminal di Contship Italia.

Una classe delle elementari di Assemini sul NaveBus. Sono gli alunni della IV B della scuola elementare "Direzione Didattica 1° circolo" di Assemini, coordinati dalla professoressa Antonella Stefanelli, a debuttare nel terminale trasformato in un laboratorio a cielo aperto. Il NaveBus è uno scuolabus particolare colorato all'esterno, ricco di immagini del porto all'interno che, opportunamente attrezzato, serve da piccola aula itinerante all'interno del porto e nel tragitto scuola/porto. All'inaugurazione del NaveBus prendono parte, oltre al professor Fadda, Domenico Bagalà (amministratore delegato Cict), Antonio Musso (amministratore delegato Grendi) e Antonella Stefanelli ("Direzione Didattica 1° circolo", Assemini). (chartabianca 10:52)