Roma, 19 mar 2010 (CHB) - "Qualificazione dell'industria italiana verso la "green economy": efficienza energetica e fonti rinnovabili, risorse per il futuro" è il titolo del convegno nazionale che la Filctem, la nuova Federazione sindacale della Cgil che organizza i lavoratori della chimica, dei tessili, dell'energia e delle manifatture, ha promosso a Roma martedì 23 marzo (ore 10,00 - 14,00) presso il CNEL, sala della Biblioteca, viale di Villa Lubin, 2.
Sarà quella l'occasione per presentare la ricerca , da noi commissionata, dell'Ires-Cgil in cui vengono analizzate le possibilità di investimenti, le ricadute occupazionali e le nuove professionalità legate ai "lavori verdi", in primo luogo derivanti dalle fonti rinnovabili. Non c'è ombra di dubbio che la riconversione dell'apparato industriale italiano rappresenti una necessità per il rilancio degli investimenti produttivi ed occupazionali in ricerca, innovazione e formazione permanente verso una economia ecologica e socialmente compatibile. Diversi gli spunti interessanti, le idee e gli esempi di innovazione presenti nei nostri settori: dalla industria del vetro, alle piastrelle, alle ceramiche del distretto di Sassuolo, dalla concia, alla chimica, al tessile. E il sindacato vuole fare la sua parte: nella contrattazione di secondo livello, tra le forme premiali (a partire dalla produttività, ecc.) si può annoverare, è la nostra idea, l'efficienza energetica che può concorrere a far crescere il premio di risultato e/o di partecipazione, oltre a favorire la contrattazione nelle aziende sui modelli produttivi e attivare un confronto serrato sull'innovazione di processo e di prodotto. Per questo abbiamo richiesto alle associazioni imprenditoriali dei nostri settori di realizzare "linee-guida" per l'aumento dell'efficienza energetica e per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, inserendo tale tematica nelle piattaforme di rinnovo e nei contratti già firmati (chimico ed elettrico in primo luogo).
Il convegno - aperto da una relazione di Alberto Morselli, segretario generale della Filctem-Cgil - si preannuncia di un certo interesse per i numerosi esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, dei sindacati. Infine il convegno si concluderà con una tavola rotonda e con un intervento del segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari. (chartabianca 11:27)