Cagliari, 20 mar 2010 (CHB). "Mercato immobiliare e sviluppo locale: quali strategie e quali politiche a tutela dei consumatori a seguito della soppressione del ruolo": è il tema della tavola rotonda promossa da Confcommercio Cagliari e organizzata dalle federazioni nazionali dei Mediatori agenti d'affari (Fimaa) e dagli Agenti immobiliari professionali (Fiaip). L'iniziativa si terrà lunedì 22 alle 10 nella sala consiliare della Camera di commercio al primo piano di largo Carlo Felice n° 72.
L'incontro, che vedrà la partecipazione del presidente nazionale della Fimaa, Valerio Angeletti e quello della Fiaip, Paolo Righi, si propone di presentare un'analisi dettagliata sulle prospettive legate al mercato immobiliare, visto come unica grande azienda produttiva in grado di contrastare i mali della crisi economica del territorio. L'apertura sarà affidata a Giancarlo Deidda (presidente Confcommercio e Camera di commercio di Cagliari) e dal sindaco del capoluogo, Emilio Floris. Modera l'incontro la giornalista Leyla Manunza.
Nel corso dei lavori il tema verrà affrontato sotto i diversi punti di vista degli operatori del settore sulla base di una ricerca effettuata da Fimaa e Fiaip con specifico riferimento alle compravendite e ai valori immobiliari nella provincia di Cagliari (su dati dell'Agenzia del Territorio). Inoltre saranno fornite indicazioni, quantitative e qualitative sull'andamento del mercato immobiliare nella provincia con l'obiettivo di stimare il potenziale contributo all'economia locale. Prevista anche la presenza di una folta rappresentanza del mondo politico nazionale: Federico Palomba, Mariano Delogu, Paolo Fadda, Piergiorgio Massidda e Michele Cossa. In qualità di parlamentari, a loro spetterà il compito di fornire aggiornamenti sull'andamento dei lavori delle commissioni.
Il contributo della Camera di commercio arriverà da Antonella Greco, responsabile Albi e Ruoli dell'ente che esporrà lo stato della situazione negli uffici camerali. Le conclusioni saranno affidate ai presidenti provinciali Fimaa e Fiaip, Marco Mainas e Angelo Bianchi e a Simone Girau (responsabile dello Sportello consumatori dell'ente camerale). I lavori termineranno alle 12,30. (chartabianca, 8.55)