Martedì 16 dicembre 2025 - 06:59

QUARTU, PER CHI NON HA UN TETTO C'E' IL PROGETTO "DOMU AMIGA"

Quartu, 20 mar 2010 (CHB) - Sarà una casa per alloggiare chi ha perso un tetto e chi non ha una dimora fissa, le famiglie monogenitoriali - cioè soprattutto madri sole con figli piccoli - sfrattate e senza mezzi ma anche i tanti casi di strada che hanno bisogno di un punto di prima accoglienza per essere poi indirizzati verso soluzioni autonome.

Con il progetto "Domu Amiga" l'amministrazione comunale intende proseguire le iniziative che intendono affrontare il disagio sociale in città sulla base di un programma dotato complessivamente di circa due milioni di euro. In collaborazione con la Caritas e le Conferenze Vincenziane, insieme ad altre realtà del volontariato quartese, si aprono tre diverse strutture capaci di garantire un servizio di accoglienza temporanea in condizione protetta, elemento fondamentale per poter intervenire in molte situazioni di bisogno che si presentano ai servizi sociali della terza città sarda per numero di residenti.

L'azione, che parte nel corso della prossima settimana, sarà illustrata nella conferenza stampa in programma lunedì alle 10.30 nella sala Giunta al secondo piano del palazzo municipale, in via Porcu 14. Intervengono il sindaco Luigi Ruggeri e l'assessore alle Politiche Sociali, Stefano Delunas, il direttore diocesano della Caritas, monsignor Marco Lai, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato che parteciperanno a questo progetto che offre un esempio pilota di "casa sociale" per la Sardegna. (chartabianca 19:24)