Sabato 31 gennaio 2026 - 10:07

ELEZIONI COLDIRETTI GIOVANI, LA LISTA DEI CANDIDATI SARDI

Cagliari, 22 mar 2010 (CHB) - La Sardegna potrebbe avere un posto nell'esecutivo nazionale dei giovani della Coldiretti. Si svolgerà martedì 23 e mercoledì 24 a Roma, l'assemblea dei giovani della Coldiretti che eleggerà il nuovo leader dei giovani agricoltori italiani, con oltre duecento partecipanti provenienti dalle campagne tutte le province e regioni italiane. La Sardegna, che si candida a far parte dell'esecutivo nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, sarà rappresentata dal Delegato Regionale Mario Coni e dai delegati provinciali, Alessandro Demurtas, Mauro Dessi, Salvatore Puddu, Giovanni Spanedda e Stefano Sanna.

Durante l'assemblea sarà presentato il "salone dell'innovazione " con le esperienze di imprese giovanili di successo: dalla webcam che consente di seguire la mucche date in adozione per garantirsi forniture di latte e formaggio genuini all'offerta di investire nei "future" del vino, dalla cottura del primo hamburger di razza italiana storica all'unica focaccia di grano antico salvato dall'estinzione per essere utilizzato nelle merendine a scuola ma anche la possibilità di diventare da casa "partner" delle aziende agricole nell'allevamento del maiale o nella gestione dell'orto. Al centro dei lavori la prima indagine sui giovani che hanno scelto di fare impresa in agricoltura con l'identikit dell'imprenditore agricolo italiano del futuro, sui qui risultati discuteranno il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini , il vice presidente dei giovani agricoltori europei (Ceja) Donato Fanelli ed il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia che nell'occasione presenterà il suo nuovo libro "Adottare la terra".

Prosegue intanto l'adesione al concorso OSCAR GREEN. Mario Coni, delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa, nel ricordare che scadono il prossimo 5 aprile le iscrizioni all'edizione 2010 del concorso "Oscar Green", esprime soddisfazione per la crescente adesione al concorso che "Firma l'Innovazione" anche in Sardegna, segno di una significativa presenza di imprese innovative che hanno scommesso sul legame con il territorio e sugli elementi distintivi della nostra agricoltura per superare la crisi e ritagliarsi nuovo spazio nel mercato". (chartabianca 08:56)