Cagliari, 23 mar 2010 (CHB) - "Abbiamo portato a Bruxelles le istanze generali della Sardegna, ma ci siamo concentrati soprattutto sull'aspetto dell'insularità, che è la base di ragionamento per discutere anche in ambito nazionale di un'oggettiva realtà. Esiste nel concreto una indicazione di divario, specialmente in termini di trasporto ed energia, della quale bisogna tenere conto".
Questo è stato il commento a caldo del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, al termine dell'incontro della delegazione sarda con il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, che si è tenuto stasera. Cappellacci, durante il suo intervento, ha insistito sulla questione dell'insularità per ottenere misure di riequilibrio degli svantaggi. "Il Trattato di Lisbona - ha ricordato - prevede non solo obiettivi di coesione sociale ma anche territoriale, dunque ci sono i margini di intervento per raggiungere un riequilibrio. Lo sforzo politico dev'essere quello di arricchire il Trattato di ulteriori contenuti. Per questo ho chiesto alla Commissione europea di istituire un'agenzia dell'UE per le Isole o una Direzione generale dedicata all'insularità: saremmo ben lieti di poterla ospitare in Sardegna. In questa battaglia vogliamo avere un ruolo da protagonisti".
Tajani ha elogiato l'atteggiamento della delegazione isolana, che ha portato a Bruxelles più proposte concrete che richieste di risorse. "Siete partiti con il piede giusto, all'insegna dell'unità - ha detto -. Dovete continuare ad avere un rapporto così produttivo con Bruxelles. Ritengo possibili altri incontri mirati, come quello di oggi con i collaboratori di Almunia, in quanto aiutano a risolvere i problemi prima ancora di presentare i provvedimenti di legge". Nell'incontro precedente, il Vice Presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha dato alcune indicazioni e suggerimenti utili. Per esempio quello di utilizzare il Fondo europeo per i lavoratori colpiti dalla globalizzazione, a supporto degli attuali ammortizzatori sociali. Pittella ritiene legittimo considerare l'insularità come parametro di valutazione per interventi strutturali. "Vi prometto - ha dichiarato - il mio personale sostegno in questa battaglia, che sarà lunga e difficile". (chartabianca 21:24)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui