Cagliari, 24 mar 2010 (CHB) - A Bruxelles traspare un cauto ottimismo sull'iter del decreto legge sull'energia, il cosiddetto "decreto Alcoa". E' quanto emerso ieri durante una riunione tra la delegazione sarda e l'ufficio di gabinetto del Commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia, e poi ribadito nell'incontro tra la stessa delegazione, con in testa il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani. Il Commissario ha sottolineato che "il clima è quello giusto e ritengo si possa dare una risposta in tempi rapidi".
In sostanza, il decreto convertito in legge deve essere ancora esaminato nei dettagli, ma a Bruxelles ritengono che il percorso del Governo sia stato rispettoso delle indicazioni dell'Unione europea. Tajani ha posto l'accento sulla cooperazione tra le autorità italiane e gli uffici della Commissione europea, e ha confermato la sua disponibilità a seguire la vicenda con attenzione, sensibilizzando non solo Almunia ma anche il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, anche perché "il comparto dell'alluminio è importante non solo per la Sardegna, ma per tutto il sistema industriale europeo". Il presidente Cappellacci, al termine dell'incontro, si è detto fiducioso: "Sinora il Governo italiano ha fornito risposte puntuali alle richieste, quindi tutto lascia sperare in un'evoluzione positiva". (chartabianca 09:18)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui