Martedì 16 dicembre 2025 - 08:16

TUVIXEDDU-TUVUMANNU, DOMENICA ESCURSIONE NEL FUTURO PARCO

Cagliari, 26 mar 2010 (CHB). Escursione nel complesso archeo-ambientale di Tuvixeddu-Tuvumannu domenica mattina a Cagliari. Organizza Legambiente Sardegna per sensibilizzare comunità politica e società civile dell'importanza di tutelare l'area, al centro del dibattito politico e urbanistico in città.

Legambiente, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, l'ordine del giorno del Consiglio regionale e l'iniziativa delle Commissioni Urbanistica e Ambiente del Consiglio Regionale invita tutti - si legge in una nota dell'associazione ambientalista - a una visita per scoprire di persona i valori paesaggistici- archeologici e storico culturali del compendio Tuvixeddu -Tuvumannu. L'importanza a livello nazionale del complesso è costituita non solo dalla vasta necropoli punico-romana ( salvata dalla distruzione operata per decenni dalle attività di cava) ma dai preminenti e peculiari valori paesaggistici e culturali: tracce preistoriche, cave antiche e decine di cisterne, uno straordinario habitat rupestre, villini liberty . L'unità di paesaggio dei colli di Tuvixeddu - Tuvumannu, è nell'insieme un bene da tutelare con maggiore ampiezza per i punti panoramici ed il paesaggio culturale che esprime, secondo i concetti innovativi del codice Urbani e del PPR, che potrà trovare un'adeguata valorizzazione con la realizzazione di un grande parco Archeologico - Paesaggistico.

PROGRAMMA

Ore 10.30: a partire da Piazza d'Armi un itinerario di visita al futuro Parco con l'intervento di esperti che metteranno in risalto i valori paesaggistici e culturali del sistema collinare.

Ore 11.15 : Conferenza stampa nella terrazza panoramica di Via Castelfidardo.

Interverranno: Vincenzo Tiana, Alfonso Stiglitz, Graziano Milia, Ignazio Tolu, Luciano Uras, Amalia Schirru, Marco Espa, Fanny Cao, Maria Antonietta Mongiu, Giuseppe Andreozzi. (chartabianca, 13:18)