Stintino, 30 mar 2010 (CHB). "Voglio conservare l'emozione delle vostre parole. Non sono qui per fare passerella, ma per rappresentare l'istituzione regionale. Raccolgo sulle mie spalle il vostro disagio e le accuse che fate a tutta la classe politica e al sistema". Così il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, si è rivolto a Pietro Marongiu, incontrando il leader della protesta nell'ex struttura del penitenziario dell'Asinara. Lo stesso Marongiu gli ha ricordato che l'occupazione dei lavoratori Vinyls dura ormai da 34 giorni e ha evidenziato come questi ragazzi stiano costruendo pagine importanti di storia sindacale senza fare ricorso alla violenza, ma mostrando soltanto grande dignità. "Purtroppo - ha detto Marongiu - non c'è più tempo, il 20 aprile si rischia la chiusura."
"Oggi - ha sottolineato il Presidente - ci troviamo ad un passo dalla possibile soluzione: domani, infatti, sarà pubblicato il bando internazionale per la cessione dell'impresa. E sempre domani, sarò a Roma per incontrare i vertici Eni e rivedere tutti i passaggi dell'operazione. Il bando sarà chiuso tra 25 giorni. Intanto, la Regione garantirà una integrazione al reddito dei lavoratori in cassa integrazione, con l'indispensabile formazione dei lavoratori su base volontaria. Questo ci permetterà di riavviare gli impianti. Stiamo monitorando la trattativa in corso tutti i giorni". (chartabianca, 14:35)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui