Martedì 16 dicembre 2025 - 08:26

DA OGGI RIVOLUZIONE "COMUNICA" PER 70MILA IMPRESE CAGLIARITANE

Cagliari, 1 apr 2010 (CHB) - Da oggi, 1 aprile, ComUnica, il regime della Comunicazione unica per le imprese, diventa definitivamente obbligatoria e gli uffici di Confcommercio Cagliari sono già abilitati e a disposizione delle aziende per ricevere e presentare le denunce telematiche al Registro imprese. Nata nel 2007, la Comunicazione unica è stata introdotta per avviare, modificare, cessare un'attività di impresa. In una parola: per semplificare e velocizzare tutti gli adempimenti amministrativi. Quelli previsti ai fini fiscali, previdenziali, assicurativi e pubblicitari dovranno essere effettuati con procedura telematica ComUnica al Registro delle imprese, punto unico di accesso integrato che provvederà a smistare alle amministrazioni competenti (Agenzia delle Entrate, Inps e Inail) tutte le comunicazioni a loro dirette.

Altra novità rilevante per il Registro delle imprese è che l'obbligo di presentare le dichiarazioni per via telematica, finora previsto soltanto per le società, viene esteso a tutte le imprese individuali che si vogliono iscrivere nel Registro e i modelli cartacei saranno aboliti. "Si tratta di una rivoluzione che riguarda oltre 70mila imprese iscritte alla Camera di commercio del capoluogo - spiega Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio Cagliari -: il 60% di queste è tuttora costituito da ditte individuali, mentre le società di persone (Snc ed Srl) rappresentano rispettivamente il 9% ed il 10,4% dell'universo imprenditoriale".
A fare da apripista sono state le società di capitali che rappresentano il 15,4% del totale delle società iscritte nei registri dell'ente camerale. "ComUnica - prosegue Scura - permetterà uno snellimento delle procedure burocratiche, dando certezza della ricezione della pratica che d'ora in avanti sarà interamente disponibile su supporto magnetico. Ci rendiamo conto che soprattutto all'inizio - avverte il direttore di Confcommercio Cagliari - si dovrà inevitabilmente fare i conti con l'effetto-novità ma siamo certi che le imprese potranno trarne soltanto vantaggi". (chartabianca 10:23)