Alghero, 31 mar 2010 (CHB) - Incontro tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci e il preside della Facolta' di Architettura di Alghero, Giovanni
Maciocco, per discutere sul futuro dei corsi di laurea. Presente anche il sindaco di Alghero, Marco Tedde. Il responsabile della Facoltà ha fatto una breve cronistoria di quella che il Censis ha classificato la prima facolta' di Architettura d'Italia (su 25, comprese quelle da tempo all'avanguardia nel Nord e nel Centro Italia), illustrando non solo le attuali difficolta' economiche (servono 400 mila euro per chiudere l'anno accademico, mentre per il futuro si stima in circa 800 mila euro i costi di di gestione annui) ma soprattutto le prospettive.
In particolare, Maciocco si e' soffermato sui progetti di attrazione di studenti provenienti da altri Paesi, che potrebbero essere 100 per anno, con borse di studio regionali da 5 mila euro legate alla performance delle Facoltà. Un'altra proposta e' quella di attingere al Master and back, rafforzando i percorsi di rientro con la destinazione del 25% dei fondi al finanziamento di ricercatori a tempo determinato triennali, prevedendo un cofinanziamento da parte delle Università. Il preside ha anche ricordato che la Facoltà di Architettura (nata nel 2002) ha attualmente tre corsi di laurea (Architettura, Design e Urbanistica) ma sviluppa numerose attivita' al servizio del territorio, dal progetto ITACA (corso di formazione su attivita' e competenze ambientali) a corso di specializzazione INDEX (progettazione e sviluppo di strumenti, interfacce e sistemi informatici in materia di cultura e ambiente). Inoltre, da alcuni anni e' attivo il corso di laurea magistrale internazionale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Territorio organizzato con lo IUAV di Venezia e le universita' autonome di Barcellona, Girona e Lisbona."E a partire dal 2010, dopo in corso di laurea triennale, ci sara' - ha annunciato - quello biennale magistrale internazionale, a titolo congiunto, con la Facolta' di Architettura di Lisbona e con quella di Montpellier".
"Ho accolto volentieri la possibilita' di questo confronto - ha concluso il Governatore, spiegando che gli uffici stanno esaminando la possibilita' di un contributo specifico per il contingente e per la gestione a regime - e l'esposizione del preside mi rafforza nella convinzione che dobbiamo contribuire far superare le attuali difficolta', ma soprattutto lavorare per la prospettiva. E, tutti insieme possiamo contribuire a far si' che questi esempi di eccellenza non solo non vengano lasciati da soli ma vengano rinforzati. Perché solo dando continuità a casi come la Facolta' di Architettrura di Alghero si riesce a fare veramente sistema". (chartabianca 14:45)