Martedì 16 dicembre 2025 - 08:25

TUVIXEDDU, LEGAMBIENTE (RI)SCRIVE ALLA REGIONE: FERMATE LE RUSPE

Cagliari, 1 apr 2010 (CHB) - Ennesima lettera di Legambiente Sardegna al presidente della Regione sulla vicenda dei colli di Tuvixeddu-Tuvumannu. La missiva arriva dopo pochi giorni dalla visita che l'associazione ambientalista ha organizzato nel futuro parco archeo-ambientale di Cagliari. Se continueranno a non arrivare risposte dalla Regione, Legambiente ha annunciato un sit-in di protesta sotto viale Trento.

Ecco il testo della lettera che oggi il numero uno di Legambiente Sardegna, Vincenzo Tiana, ha scritto a Ugo Cappellacci:

Egregio Presidente,
a seguito della sollecitazioni delle tante centinaia di cittadini che anche la scorsa domenica 28 marzo hanno partecipato numerosi alla visita da noi organizzata a Tuvixeddu-Tuvumannu, Legambiente Sardegna si fa ancora una volta portatrice di quella che è ormai una volontà diffusa nell'opinione pubblica e tra molti esponenti della società civile e delle istituzioni culturali anche fuori dall'isola, nel guardare con entusiasmo e convinzione al progetto di un grande "Parco Archeologico-Paesaggistico di Tuvixeddu - Tuvumannu". Di qui la necessità di affrontare con Lei la questione - riaperta dall'ultima sentenza del Consiglio di Stato, dall'Odg votato dal Consiglio Regionale, dalle recenti iniziative delle Commissioni Urbanistica e Ambiente dello stesso Consiglio - del futuro del compendio Tuvixeddu-Tuvumannu.

L'importante atto di indirizzo contenuto dell'odg approvato dal Consiglio Regionale impone un esame attento di tutte le questioni riguardanti il comparto Tuvixeddu - Tuvumannu. Per procedere a tale verifica è necessario a nostro parere sospendere il lavoro in corso. Pertanto si fa richiesta perché la Regione sulla base della legge urbanistica sospenda tutti i lavori in corso che possano precostituire le future scelte.A tale proposito rinnoviamo la richiesta di un incontro urgente con una nostra delegazione al fine di approfondire - partendo dalle evidenze archeologiche, paesaggistiche e storico culturali espresse dal compendio e dagli strumenti legislativi in proposito vigenti - il tema in argomento.

In attesa di un cortese cenno di risposta, si porgono distinti saluti.

(chartabianca,  12:01)