This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Lunedì 26 febbraio 2024 - 18:48

PASQUA, LA CAMPAGNA TRA LE METE PREFERITE DAGLI ITALIANI

Roma, 1 apr 2010 (CHB) - Il 17 per cento degli italiani in vacanza è diretto in campagna che quest'anno ha superato tra le destinazioni la montagna (16 per cento) ed è preceduta solo da mare (27 per cento) e dalle città d'arte (23 per cento). E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al traffico sulle strade delle vacanze, nel sottolineare che le vacanze di Pasqua sono l'occasione per molti italiani di tornare ai luoghi di origine per incontrare parenti ed amici, sulla base delle rilevazioni Swg/Confesercenti.

Se in molti alloggeranno dai familiari o nelle seconde casa con una crescita del 10 per cento è l'agriturismo a far segnare il maggior incremento delle presenze che supereranno le 400mila per le festività di Pasqua e Pasquetta, secondo le previsioni dell'associazione agrituristica della Coldiretti Terranostra che stima una permanenza media compresa tra i 2 e i 3 giorni per la vacanza in campagna.

Se le uova sono l'ingrediente immancabile, nei menu' di Pasqua degli agriturismi sono protagoniste - precisa la Coldiretti - le ricette della tradizione locale molte delle quali a base di carne di agnello. Ma la gita in agriturismo è anche l'occasione per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori. Molti agriturismi - conclude la Coldiretti - mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali. (chartabianca, 12:55)