Sabato 31 gennaio 2026 - 08:48

BANCA DI CREDITO SARDO, PRESTO 15 NUOVI SPORTELLI

Cagliari 1 apr 2010 (CHB) - L'Assemblea dei soci di Banca di Credito Sardo, presieduta da Giorgio Mazzella, ha approvato il Bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2009, che ha rappresentato per la banca il primo esercizio nella nuova configurazione di Banca Rete del Gruppo Intesa Sanpaolo nella Regione Sardegna. La realizzazione dell'attuale assetto operativo ha comportato, tra l'altro, la nuova denominazione di Banca di Credito Sardo, l'adozione delle procedure target del Gruppo, nonché l'aumento di capitale sociale attraverso il conferimento del ramo d'azienda costituito dalle filiali retail di Intesa Sanpaolo nel territorio regionale.

L'intensità dell'impegno verso il territorio regionale è stato confermato nel 2009 dai significativi volumi dei crediti e delle attività finanziarie con la clientela, rispettivamente pari a 5,081 e 5,114 miliardi di euro. Nel periodo agosto 2009 - febbraio 2010 sono state accolte 1.244 domande di moratoria per PMI delle quali 1.193 relative a Mutui e 51 relative ad anticipazione crediti. Questo a coronamento dei diversi incontri operati sul territorio per siglare con le Confindustrie provinciali l'accordo relativo alle soluzioni finanziarie per le PMI sulla base di quanto già stipulato a livello nazionale tra la stessa Confindustria ed Intesa Sanpaolo.

Particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative a carattere sociale inserite nell'ambito del Fondo di Beneficenza ex art. 31 dello Statuto Sociale. L'Assemblea ha accolto la proposta del Consiglio di destinare al detto Fondo un importo di 800.000,00 euro, pari al 2% dell'Utile netto del 2009. Trecentomila euro in più rispetto allo scorso anno, che la Banca ha deciso di destinare ad iniziative benefiche con particolare attenzione alle Case Famiglia sparse sul territorio regionale che accolgono minori e ragazzi in difficoltà. Confermati i progetti di solidarietà intrapresi nel 2006 che prevedono anche interventi di sostegno economico mensile per i giovani maggiorenni e la consegna di pacchi dono in occasione dell'apertura dell'anno scolastico e delle festività natalizie.

Nel 2010 proseguirà, in coerenza con le strategie e gli obiettivi del Gruppo Intesa Sanpaolo, il potenziamento e l'ottimizzazione della presenza della Banca di Credito Sardo sul territorio regionale per favorire una più efficace relazione e vicinanza con la Clientela. In programma l'apertura di altri 15 sportelli che si aggiungono ai 4 già inaugurati tra il 2009 e il primo trimestre del 2010. Attualmente sono 94 (89 Retail e 5 Filiali Imprese) i punti operativi. L'Assemblea ha infine nominato due nuovi amministratori: Luigi Umberto Todini e Luca Murgianu, e il nuovo Collegio sindacale che risulta così composto: Presidente, Giovanni Domenico Pinna, sindaci effettivi, Franco Martucci e Livio Torio, sindaci supplenti, Giorgio Mario Ledda e Luciano Matteo Quattrocchio. (chartabianca 14:12)

RISULTATI 2009:

* Utile netto: 40 mln di euro
* Risultato corrente al lordo delle imposte: 64,6 mln di euro
* Risultato della gestione operativa: 110,5 mln di euro
* Proventi operativi netti: 217,2 mln di euro
* Oneri operativi: 106,7 mln di euro
* Cost/income: 49,1%.
* Coefficienti patrimoniali: Tier 1 ratio pari al 7, 8%