Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:49

ARTE, CHAGAL E DURER: MOSTRA A CAGLIARI SUL TEMA DEL SACRO

Cagliari, 10 apr 2010 (CHB) - Due mostre sul tema del Sacro: Il veggente di Vitebsk - Marc Chagall e l'Antico Testamento al Ghetto sino al 27 giugno e PASSIO Dürer, Rouault e la Passione di Cristo all'Exmà sino al 30 maggio. Le propone nei suoi centro d'arte il Consorzio Camù in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Tutte le opere fanno parte di una importante collezione privata acquisita di recente dal Consorzio Camù, che l'avrà in gestione fino al 2015, comprendente oltre 4000 grafiche che raccontano 600 anni di capolavori da Dürer a Picasso.

Il veggente di Vitebsk - Marc Chagall e l'antico testamento, occupa tutto lo spazio del Ghetto ed è composta di due sezioni dedicate rispettivamente alla Bibbia e alla Storia dell' Esodo. Le serie complete della Bibbia e della Storia dell'Esodo realizzate da Marc Chagall tra il 1931 e 1966, sono esposte in Sardegna per la prima volta. Centoventinove opere che comprendono le 105 incisioni all' acquaforte della Bibbia e 24 litografie a colori della Storia dell'Esodo, che rappresentano una delle rare e maggiori opere del nostro secolo volte ad illustrare il testo sacro. Chagall rappresenta infatti uno dei pochi artisti, vissuti nel XX secolo, che si sono occupati di soggetti tradizionali e a carattere religioso. Durante tutto il periodo della mostra, saranno attivi, su prenotazione, laboratori didattici sul Libro d'artista, rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni.

La mostra, PASSIO Dürer, Rouault e la Passione di Cristo che è invece allestita all'Exmà, è composta da tre sezioni. Nella Sala degli archi sono esposte le incisioni del Miserere di Georges Rouault: 58 incisioni originali realizzate fra il 1914 e il 1927 con la tecnica dell'acqua tinta allo zucchero, e pubblicate per la prima volta nel 1948. La Sala della terrazza ospita invece le due sezioni dedicate ad Albrecht Dürer: la Grande Passione xilografica e la Passione incisa che comprendono le 4 tavole della Grande Passione xilografica, il cui titolo originale è Passione Domini Nostri Jesus, e le 16 le tavole della Piccola Passione incisa realizzate con la tecnica del bulino tra il 1507 e il 1513. I possessori della Karalis Card, avranno accesso gratuito alle mostre. Informazioni: Centro Comunale d'Arte Il Ghetto, tel. 070 6670190 e Centro Comunale d'Arte Exmà, tel 070 666399. (chartabianca 14:24)