Sabato 31 gennaio 2026 - 07:16

I FARI SARDI SI RIACCENDONO CON IL TURISMO

Cagliari, 12 apr 2010 (CHB) - Dodici fari sparsi in tutta Italia diventano hotel di lusso. Per ora, nei piani del ministero della Difesa, 3 sono in Sardegna e sono quello dell'isola dell'Asinara, Isola Bocca a Olbia, Capo Sandalo a Carloforte. Capo Spartivento ha già aperto i battenti. Ne dà notizia un articolo pubblicato oggi su Il Sole 24 ore.

Proprio nei giorni scorsi, sul futuro della struttura dell'Asinara, c'era stato un duro confronto tra Regione, il deputato Pdl Mauro Pili e il Governo intenzionato ad andare avanti sulla riqualificazione della "sentinella del mare" nonostante la Regione sostenga che il faro è ancora di proprietà dell'amministrazione. Un'asta pubblica bandita dal ministero della Difesa deciderà a chi dare in concessione il bene militare.

Fari a parte, il ministero della Difesa ha intenzione di cedere altri 76 siti militari, dislocati nelle zone centrali delle città italiane, cambiandone prima di tutto la destinazione d'uso e poi mettendole sul mercato non prima di aver interpellato le amministrazioni locali. Tra questi 76, per ora, nessuno è in Sardegna. (chartabianca, 09:20)

APPELLO DI LEGAMBIENTE AI SINDACI: DITE NO