Alcune informazioni, ma non esaustive secondo gli esperti, invece erano disponibili sulla geologia dei fondali. E così nei primi tre-quattro anni gli studiosi dell'Icram si sono concentrati sulla duna e sui movimenti mentre negli ultimi due hanno focalizzato le loro ricerche sulla spiaggia. Uno studio che gli stessi ricercatori hanno definito come il più completo fino ad ora avviato su un comune costiero. "Una ricerca che l'amministrazione ha sempre considerato fondamentale e sulla quale si è basata per la realizzazione delle barriere di protezione delle dune e delle passerelle che, sino ad ora, hanno preservato la flora e la fauna delle sistema dunale. In quest'ottica la Giunta comunale ha approvato oggi la delibera relativa allo studio di fattibilità e al progetto preliminare per la eliminazione della strada della Pelosa e la rinaturalizzazione del sistema ambientale. La Giunta ha quindi dato direttiva all'Ufficio tecnico di predisporre la gara, a valenza comunitaria, attraverso la quale dovrà essere individuata l'equipe di professionisti che si dovrà occupare dell'intero progetto".
Ad aprire i lavori della conferenza saranno prima l'assessore comunale all'Ambiente Antonella Mariani quindi il sindaco Antonio Diana che, in qualità di assessore al Turismo nella precedente amministrazione di Lorenzo Diana, fu il primo sostenitore degli studi e della ricerca sulla Pelosa.
Sarà quindi compito di Sergio Silenzi e Saverio Devoti illustrare il progetto dell'Ispra con la relazione sugli studi per la salvaguardia del sistema spiaggia-duna della Pelosa. Saranno quindi Felice di Gregorio, dell'Università di Cagliari, e Enzo Pranzino, dell'Università di Firenze, a spiegare quello che potrebbe essere la "terapia" per la salvaguardia della spiaggia. Il primo esporrà una relazione sulle proposte per una gestione sostenibile della spiaggia mentre il secondo si occuperà delle strategia per il riequilibrio del litorale della Pelosa. Le conclusioni saranno affidate ad Aldo Cosentino, direttore generale del Servizio conservazione natura del ministero dell'Ambiente, e a Giuliano Uras, assessore regionale alla Difesa dell'ambiente.(chartabianca 10:22)