Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:06

LA REGIONE DIFENDE IL PIANO CASA: "FUNZIONA"

Cagliari, 14 apr 2010 (CHB) - In Sardegna la stagione delle riforme per il rilancio dell'economia è già iniziata ed il Piano casa ne è un esempio significativo. L'assessore degli enti locali, finanze e urbanistica, Gabriele Asunis ha voluto sottolineare come il Piano Casa è comunque in campo ed i suoi effetti si manifestano già da ora in termini di fiducia crescente degli operatori interessati: lo stanno a dimostrare l'affollamento delle assemblee e delle riunioni tenutesi sinora in tutto il territorio regionale. Più 400%, questo l'incremento delle istanze registrato negli uffici tecnici comunali che stanno iniziando ad operare a pieno ritmo anche grazie alle nuove disposizioni ed alla circolare approvata dalla Giunta regionale che ha chiarito i dubbi applicativi che ancora restavano circa il Piano casa.

"In tutte queste circostanze tutti gli operatori, anche quelli associati alla Confindustria - sottolinea Asunis - hanno manifestato apprezzamento e il loro interesse per l'iniziativa della Giunta. Nel caso del Piano casa un primo risultato è stato quindi raggiunto: gli operatori e gli imprenditori si stanno riaffacciando sul fronte degli investimenti e questo lo sta a dimostrare il fatto che il numero delle istanze per il Piano Casa è quadruplicato nel corso dell'ultimo mese. Questi imprenditori che si avvalgono delle opportunità apertesi con il Piano Casa rappresentano la più clamorosa smentita delle affermazioni di chi dice che tutto è ancora sulla carta. Si sta manifestando e sta crescendo continuamente un nuovo clima di fiducia sulle prospettive di fuoriuscita dalla crisi del comparto edilizio colpevolmente condannato alla crisi dalle improvvide politiche del precedente governo regionale prima ancora di essere colpito dalla crisi internazionale.

Gli effetti di questa doppia crisi, la prima indotta dal precedente governo regionale e la seconda di derivazione internazionale, sono stati e sono ancora forti e violenti sul comparto dell'edilizia e delle infrastrutture turistiche. Essi possono essere contrastati con iniziative forti ed innovative come quelle che la Giunta ha manifestato approvando il Piano casa e le misure di semplificazione del comparto edilizio. Chi invece indulge in lamentazioni e recriminazioni non contrasta la crisi ma la aggrava, alimenta il clima di sfiducia e quindi comprime le aspettative di sviluppo. E questo è ancor più grave quando chi lo fa è un esponente di quella classe imprenditoriale che, nella misura in cui vuole crescere ed investire, deve avere fiducia e manifestare ottimismo per il futuro dei propri investimenti.

Diversamente siamo di fronte a manifestazioni tipiche di quella imprenditoria che attende passivamente l'intervento pubblico per lucrare un profitto senza rischiare con i propri investimenti. La Giunta vuole contrastare questo clima di rassegnazione, di apatia e di recriminazioni invitando gli imprenditori e non i semplici "prenditori" a rischiare nei loro investimenti, favorendone le iniziative profittevoli che creano occupazione e sviluppo. Certo l'attività edilizia è complessa ma le misure di semplificazione poste in essere a corredo del Piano casa consentono di ripartire anche sul fronte dei nuovi interventi, soprattutto nel settore turistico-alberghiero.

I provvedimenti attivati dall'esecutivo mirano a fare riforme strutturali e a portare avanti quel progetto di rilancio dell'Isola in tutti i suoi settori produttivi. In questa direzione si sono sempre indirizzati gli sforzi della Giunta guidata da Ugo Cappellacci e che ha già saputo produrre importanti risultati. Ma proprio la crisi che ha messo in ginocchio molti settori economici dell'Isola adesso può essere superata proprio partendo dalle azioni messe in campo dalla Giunta che ha concentrato i suoi sforzi per rivitalizzare comparti centrali per l'economia, da quello edilizio a quello industriale. Le misure per bloccare o quantomeno rallentare l'aggravarsi della situazione di recessione economica che ha colpito anche la nostra regione sono state messe in campo prontamente dall'esecutivo e hanno dato fruttuosi risultati. Ma l'idea di creare le condizioni stabili e durature di crescita dell'isola è stata tradotta in azioni mirate per porre le basi per una crescita costante e duratura di settori sensibili dell'economia. La legge n°4 è uno di questi interventi". (chartabianca 09:08)