Sabato 31 gennaio 2026 - 07:21

DEMANIO MARITTIMO, REGIONE: "UN TAVOLO TECNICO PER TUTELARE LE COSTE"

Cagliari, 17 apr 2010 (CHB) - "Continuare nel percorso di rafforzamento del rapporto di collaborazione che la Regione ha attivato con le associazioni di categoria per trovare strategie comuni finalizzate al miglioramento dei servizi all'utenza e puntando al giusto equilibrio tra utilizzo dei litorali e conservazione delle bellezze paesaggistiche e ambientali". Così l'assessore regionale degli Enti locali, Gabriele Asunis, è intervenuto al convegno organizzato stamane a Cagliari alla Fiera internazionale dal Sindacato Italiano Balneari. L'esponente della Giunta ha quindi illustrato le azioni che la Regione sta mettendo in campo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo economico bilanciato con la tutela paesaggistico - ambientale e la valorizzazione dei litorali.

La Regione, in materia di demanio marittimo, ha già attivato un percorso di revisione delle direttive per la redazione dei Piani di utilizzo dei Litorali (PUL). Inoltre si sta procedendo al consolidamento delle strategie legate all'utilizzo delle coste, rafforzando l'opera di completamento e di miglioramento dei servizi, il tutto in stretta collaborazione con il referente regionale delle associazioni di categoria, Gigi Molinari.

"La proposta che lanciamo è quella di attivare al più presto con l'importante contributo delle associazioni un tavolo tecnico per la sottoscrizione di protocolli d'intesa al fine di creare le migliori condizioni per ottimizzare la qualità di utilizzo dei litorali tutelando l'ambiente e le bellezze delle coste sarde", ha precisato Asunis. Confermando la strategia dell'assessorato di portare avanti la concertazione con i Comuni, l'incontro odierno è stato un'ulteriore occasione per proseguire nella strada di condivisione delle strategie per la salvaguardia del territorio e per uno sviluppo economico - occupazionale di valorizzazione dei litorali sardi. (chartabianca 13:46)