Milano, 19 apr 2010 (CHB) - Mancano due giorni all'inizio del Salone della Gestione del Risparmio, l'evento organizzato da Assogestioni, l'associazione italiana del risparmio gestito, in collaborazione con Aipb, Anasf, Assoreti e PattiChiari. La manifestazione si terrà il 21, 22 e 23 aprile 2010 a Milano, nel cuore finanziario del Paese, presso la sede storica di Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, 6. Gli iscritti sono 6.500, oltre 80 i marchi presenti, più di 60 gli espositori. Il tema centrale della manifestazione sarà l'educazione finanziaria.
Tra gli obiettivi del Salone, infatti, oltre al confronto tra gli operatori, vi è anche il desiderio di coinvolgere e avvicinare le famiglie, i risparmiatori e gli studenti ai temi finanziari che verranno proposti in chiave pedagogica, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile. Le prime due giornate sono riservate agli operatori, la terza agli operatori e al pubblico.
In aggiunta ai rappresentanti delle società degli enti organizzatori, tra i numerosi relatori presenti nel corso delle tre giornate vi saranno: Michael Spence - Premio Nobel per l'economia 2001, Guido Tabellini - Università "L. Bocconi", Ferruccio De Bortoli - Il Corriere della Sera, Luigi Zingales - Chicago Università, Massimo Egidi - Università Luiss "Guido Carli", Giovanni Sabatini - ABI, Amin Rajan - Create, Alessandro Cecchi Paone - giornalista televisivo, Caterina Lucarelli - Università Politecnica delle Marche, Michele Pezzinga - Commissario Consob. I principali partner dell'iniziativa sono BlackRock, Bnp Paribas Investment Partners, Eurizon Capital, J.P. Morgan Asset Management, Pictet Funds, Pioneer Investments, Prima Sgr e Ubi Pramerica.
Il Salone ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia, del Comune, e della Camera di Commercio di Milano e si svolge in collaborazione con l'ufficio milanese del Parlamento Europeo.
Per conoscere il programma completo dell'iniziativa è possibile consultare il sito del Salone all'indirizzo www.salonedelrisparmio.com. Per iscrizioni o per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa, scrivendo a segreteria@salonedelrisparmio.com o telefonando allo 02.762550.73/74.(chartabianca 15:02)