Cagliari, 22 apr 2010 (CHB) - Volano a metà classifica due aeroporti sardi: Olbia e Cagliari, che nella graduatoria pubblicata dall'associazione Altroconsumo figurano al 63mo e al 64mo posto (su 150 testati). L'altra notizia è che sono tra i primi fra quelli italiani, preceduti solo dallo scalo di Bologna. Tra i pregi dei due aeroporti isolani lew buone ingfrastrutture, l'accesso agevole ai gate e le norme di sicurezza. Alghero se la passa peggio: è solo 129mo.
L'inchiesta di Altroconsumo è stata fatta con la collaborazione di altre associazioni di consumatori note in Europa e ha interessato più di 10mila utenti. A loro è toccato dare un parere anche su 84 compagnie aeree: bocciate per la puntualità dei voli (ma non solo) Alitalia, Meridiana e Windjet.
Quando si presenta un problema, come riscontrato anche dalle cronache di questi giorni le compagnie aeree -scrive Altroconsumo - non prestano attenzione ai diritti dei passeggeri. In caso di cancellazione volo solo nel 10% dei casi la compagnia decide di rispettare la normativa sul rimborso, nel 25% dei casi fornisce cibo e bevande e l'albergo, quando necessario, è per pochi privilegiati (il14%). Anche in caso di ritardo superiore alle due ore, overbooking o smarrimento bagagli, le compagnie, secondo le risposte dei viaggiatori, tendono a non rispettare i diritti in più dell'80% dei casi. Altroconsumo mette a disposizione il numero verde 800088264 nelle ore 9-13 e 14-17; giuristi dell'associazione risponderanno ai quesiti e alle segnalazioni dei consumatori.
Altroconsumo ha realizzato anche un'analisi sulla responsabilità sociale delle compagnie aeree: valutati il grado di trasparenza nell'informazione, l'attenzione ai propri lavoratori, ai clienti e all'ambiente. Premiate per lo sforzo nella condotta etica Air France KLM, Lufthansa e SAS tra le compagnie di bandiera. Spanair, Thomas Cook e TUI tra le compagnie low cost e charter.
L'associazione indipendente di consumatori ha segnalato i risultati dell'indagine al Commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas, al ministro delle Infrastrutture e Trasporti italiano Altero Mattioli, al presidente ENAC Vito Riggio, chiedendo misure più concrete per garantire i diritti dei viaggiatori e una qualità di servizio almeno sufficiente. Una proposta concreta: la consegna ai viaggiatori nel momento del ritiro del biglietto di un documento riassuntivo con i diriti essenziali in caso di ritardo, cancellazione volo, overbooking, smarrimento bagagli.
L'inchiesta e le classifiche integrali sui maggiori vettori internazionali e aeroporti di tutto il mondo possono essere consultati su www.altroconsumo.it. (chartabianca, 12:20)