Martedì 16 dicembre 2025 - 14:26

ORISTANO, GLI ATLETI DIABETICI SCENDONO IN CAMPO

Oristano, 27 apr 2010 (CHB) - Un concerto, due convegni e la mezza maratona nazionale. Sono gli appuntamenti programmati dalla sezione regionale dell'Associazione nazionale italiana Atleti Diabetici che si svolgeranno tra Oristano e Nurachi e che sono stati presentati questa mattina dal presidente dell'ANIAD Marcello Grussu, dal presidente del CONI Gabriele Schintu, dal sindaco di Nurachi Filippo Scalas e dal diabetologo della ASL Gianfranco Madau.

Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso al Teatro Garau con i Janas, i Tenores di Neoneli accompagnati dalle launeddas di Orlando Mascia e dal figlio Ernesto e il Coro giovanile "Eleonora D'Arborea" di Oristano. Il ricavato, devoluto all'ANIAD, consentirà di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche della patologia diabetica. Gli artisti sono intervenuti a titolo gratuito. Il 30 aprile, alle 15, sempre al Teatro Garau, si terrà il convegno "Salute... in movimento". Si parlerà dei benefici dell'attività fisica come cura e prevenzione della malattia diabetica e cardiovascolare. Relatore e testimonial sarà il Campione Olimpico di marcia Maurizio Damilano. Il 2 maggio, infine, in occasione della V Mezza maratona di Pischeredda si terrà l'VIII Campionato ANIAD Nazionale di mezza maratona. Il Campionato sarà preceduto, come di consueto, da un convegno che si terrà sabato 1 Maggio presso l'aula consiliare del Comune di Nurachi.

La Sezione Sardegna dell'ANIAD è una onlus attiva da 5 anni (a Oristano dal 2005) e si occupa di problematiche legate alla patologia diabetica. Un'associazione nata per migliorare la qualità della vita dei diabetici attraverso la promozione e la sensibilizzazione alla pratica corretta e costante dell'esercizio fisico.

Appuntamento centrale di questa intensa attività di promozione sarà il convegno "Salute....in movimento" che sarà il punto di arrivo (momentaneo) dei "Giovedì della salute". Una iniziativa nata qualche mese fa attraverso la quale si è riusciti a costituire un gruppo di persone che praticassero dell'esercizio fisico programmato e costante con cadenza bisettimanale. L'obiettivo era quello di creare motivazione tra le persone a praticare corretti stili di vita ed un costante esercizio fisico quale valido supporto di prevenzione e cura. Lo strumento utilizzato è rappresentato dal modo di camminare secondo la tecnica del Fitwalking, (http://www.fitwalking.it)una disciplina ideata dai fratelli Damilano, campioni olimpici di marcia. Nell'organizzazione e nella promozione sono stati coinvolti il Servizio di Diabetologia della ASL di Oristano, l'ANIAD ed il CONI di Oristano, ai quali si è aggiunto il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Oristano. Un contributo importante è giunto dalla Cooperativa 3 A di Arborea. Il convegno consentirà di approfondire le possibilità di creare sinergie tra soggetti diversi ma con scopi ed obiettivi analoghi, istituzioni, liberi cittadini, professionisti o associazioni. La platea sarà principalmente costituita da Medici di Medicina Generale, Laureati in Scienze Motorie, rappresentanti delle istituzioni e liberi cittadini. Saranno sviluppate relazioni scientifiche i cui contenuti spazieranno dalle motivazioni, agli aspetti antropologici dell'attività fisica, alle conseguenze sulla salute derivanti della inattività, alle modalità di svolgimento dell'attività fisica, alla corretta alimentazione. Al termine delle relazioni scientifiche sarà realizzata una camminata dimostrativa secondo la tecnica del Fitwalking attraverso le vie del Centro Storico approfittando della presenza del Campione Olimpico Maurizio Damilano, ideatore della disciplina.

Per altre informazioni si può consultare il sito internet http://www.aniadsardegna.it . (chartabianca, 12:05)