Il concetto che sta alla base della campagna rilancia un'immagine di tutti i territori della Sardegna assolutamente non banale, nel contempo ricca di sfumature e con toni eleganti e raffinati. Lo slogan quest'anno è: "In Sardegna vivi di più". Così declinato nelle altre lingue: In Sardinia you live more; In Sardinien lebt man mehr; En Sardaigne, vivez tellement plus ¡Más vida en Cerdeña! . La trasposizione del senso della frase ha voluto salvare il doppio significato di "intensità" e "temporalità". Le immagini originali del fotografo, Antonio Saba, interpretano l'idea di una terra dove la vita è migliore. Una vita che in primis dura più lungo, in tutti i sensi. Dall'uomo, all'albero millenario alle antichissime formazioni rocciose del periodo giurassico. Visione che riporta inevitabilmente ad un'elevata e globale qualità dell'esistenza, dell'aria, dell'acqua, dell'ambiente e naturalmente dei prodotti della terra, col vino in evidenza. E poi è una vita che si manifesta in modalità non comuni, sovrapposte alla monotonia quotidiana e soprattutto desiderate dal turista: in relax in riva al mare, in gita a cavallo, in ascensione su una parete di free climbing dietro casa, davanti a un panorama mozzafiato. Pertanto il messaggio invita il lettore - turista a godere di simili meraviglie recandosi in una terra dove tutto è "di più".
L'intuizione della campagna, così come è stata concepita dall'agenzia Republic nella copy strategy, parte dal presupposto che tantissime persone vivono una vita monotona. Per la maggior parte di queste ogni giorno è uguale all'altro e la possibilità di provare un'esperienza nuova è molto rara. La promessa pertanto è che in Sardegna la vita riserva molto di più. L'argomento di convincimento razionale (reason why) sarà: «Perché ogni giorno è diverso dall'altro; perché la natura, il cibo, le relazioni umane, contribuiscono a creare un ambiente in cui davvero si vive di più. Per questo la vita è più intensa, ma anche più lunga».
Il testimonial di una campagna promozionale come questa centrata sulla qualità della vita non poteva che essere uno dei centenari sardi. Nato a Gairo il 16 ottobre 1909, ad Arzana dal 1941, Paolino Scattu sta per compiere 101 anni. Sposato con signora Giuseppina Zeberu nel 1940, ha avuto sette figli. I nipoti e i pronipoti non si contano. Se la sua età è sommata a quella della moglie si sfiorano i duecento anni. Una delle coppie più longeve della Sardegna e quindi d'Italia. Scattu tiene a dire che vive con la signora Zepperu senza l'ausilio di badanti. Allevatore e operaio forestale è stato un grande cacciatore. L'ultima battuta al cinghiale solo 15 anni fa, a 85 anni. (chartabianca 14:45)