Martedì 16 dicembre 2025 - 22:39

LO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO DOMANI PASSA PER CAGLIARI

Cagliari, 2 mag 2010 (CHB) - Il rilancio delle relazioni economiche con il bacino del Mediterraneo passa per Cagliari. Per la prima volta l'Assemblea delle Camere di commercio italiane di Ascame, l'associazione che riunisce circa 130 Camere di commercio di 20 Paesi rivieraschi del Mediterraneo, si tiene in Italia. L'appuntamento, fissato per domani (ore 10,30 nella Sala consiliare della Camera di commercio, Largo Carlo Felice n°72), è promosso dalla Camera di commercio di Cagliari presieduta da Giancarlo Deidda in collaborazione con Unioncamere e con la rete mediterranea Ascame. Obiettivo dell'incontro è collegare le esigenze del territorio con il rilancio del sistema camerale italiano nei processi di sviluppo e integrazione nell'area Mediterranea. Durante l'assemblea verrà presentato il Mou (Memorandum of understanding), il documento che definisce il programma delle politiche d'interscambio.

È prevista la partecipazione di circa 15 Camere di commercio tra cui Genova, Ancona, Catania, Napoli, Reggio Calabria, Venezia. Ad aprire i lavori saranno Giancarlo Deidda, presidente della Camera di Commercio di Cagliari e il sindaco del capoluogo sardo, Emilio Floris. Molto atteso l'intervento del presidente della Rete Ascame, Murat Yalcintas che, in rappresentanza del sistema camerale turco, porterà la sua testimonianza a Cagliari in un momento cruciale per i rapporti economici tra Europa e Turchia. Seguirà la relazione del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, che traccerà un quadro del Mediterraneo come grande opportunità di business e investimento per le imprese italiane. Prevista la partecipazione ai lavori di Anna Catte, Direttore Generale Ufficio dell'autorità di gestione comune del programma operativo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. La giornata proseguirà con l'intervento del vice segretario generale Unioncamere, Sandro Pettinato, che presenterà le iniziative di sistema a favore del Mediterraneo a cominciare da "Med In Italy" di Unioncamere: si realizzerà con seminari, workshop e attività di interscambio con le aree Med tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 con circa 10 iniziative con il coinvolgimento di oltre 1.000 imprese italiane e del Mediterraneo.

Sono poi previsti gli interventi degli ospiti stranieri: Paul Bishat della Camera di commercio di Marsiglia-Provenza, Alaa Ezz delle Camere di commercio egiziane. Marilina Labia dell'Istituto Tagliacarne fornirà elementi di discussione attraverso la relazione "Il quadro geopolitico dell'area mediterranea e lo stato degli scambi commerciali con i paesi della riva sud". Nel pomeriggio, gli interventi dei presidenti delle Camere di commercio Italiane della Rete. Le conclusioni dei lavori, anche in chiave di proposta nei confronti del Comitato esecutivo internazionale della Rete Ascame, saranno a cura del presidente Deidda. (chartabianca 11:34)