Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:07

SASSARI-OLBIA, LA STRADA SI FARA' STRADA

Cagliari, 30 apr 2010 (CHB) - Sarà Ugo Cappellacci il commissario per la realizzazione della strada Sassari-Olbia. Il presidente della Regione Sardegna è stato investito di tale funzione dal Governo con ordinanza del 29 aprile. Sarà pertanto la Sardegna a guidare direttamente il processo che porterà alla realizzazione di un'importante infrastruttura stradale che unisce due territori importanti dell'Isola e che è stata teatro di numerosi incidenti stradali mortali. Ad annunciarlo questa mattina durante una conferenza stampa è stato lo stesso Cappellacci insieme all'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Carta. Prosegue pertanto l'iter avviato con l'intesa generale quadro dell'ottobre 2009. La Regione, che ha già avviato il procedimento per la valutazione di impatto ambientale nel gennaio di quest'anno e a marzo ha chiesto ed ottenuto la dichiarazione dello stato di emergenza, sta predisponendo tutto quanto necessario a pubblicare il bando senza soluzione di continuità nell'iter l'avvio dei cantieri.
"La amministrazione regionale - ha aggiunto il presidente - sta facendo tutto il necessario affinché quella strada sia realizzata al più presto possibile. Penso che questo sia la risposta da dare a chi la percorre tutti i giorni e a chi purtroppo ha pagato un prezzo troppo alto da sopportare". I lavori partiranno contemporaneamente su tutti i lotti per garantire celerità nella realizzazione dell'opera e per dare maggiori possibilità alle imprese locali di partecipare.

"Neanche per un minuto, dal nostro insediamento, abbiamo smesso di pensare alla realizzazione della Sassari-Olbia". Lo ha sottolineato l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Angelo Carta, durante la conferenza stampa di oggi. "La nomina del presidente Cappellacci a Commissario delegato dell'opera - ha proseguito Carta - garantisce tutti, perché non dovremo più andare a Roma a trattare con nessuno. Abbiamo reso appaltabile il progetto grazie alle procedure della Valutazione d'impatto ambientale, che contiamo di chiudere entro maggio. Intanto abbiamo avviato i contatti con l'Anas perché stringesse un rapporto di forte collaborazione con la Regione. La riunione di mercoledì prossimo servirà a definire alcune procedure, in modo da avviare gli espropri dei terreni al più presto".

L'assessore Carta ha poi precisato che "il nono lotto dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, che consentirà di allungare la pista dello scalo, aveva subìto un rallentamento nei lavori a causa delle note vicissitudini giudiziarie a livello nazionale. Ora saremo in grado di far partire anche quei lavori, definiti in un protocollo d'intesa tra Regione, Enac e Anas". Infine un ricordo per le vittime degli incidenti stradali registrati, nel corso degli anni, lungo la Sassari-Olbia. "Non possiamo dimenticarci di loro e delle loro famiglie - ha commentato Carta -. All'inizio del prossimo anno scolastico faremo partire una campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale nelle scuole medie inferiori e superiori, perché gli automobilisti del domani sappiano riconoscere il vero valore della vita e rispettare le norme sulla sicurezza nelle strade". (chartabianca 17:14)