Martedì 16 dicembre 2025 - 22:37

ECCO L'ALTRA FIERA: SOLIDARIETA' E SEMINARI ASCOM PER LE IMPRESE

Cagliari, 3 mag 2010 (CHB) -  "La 62° Fiera Campionaria Internazionale che chiude lunedì prossimo 10 maggio - spiega Benedetto Etzi direttore generale dell'Ente Fiera Internazionale della Sardegna - non è solo legata al momento espositivo e commerciale ma c'è anche spazio per la solidarietà e per i progetti d'integrazione sociale". Al Padiglione I al primo piano con l'artigianato artistico di tutto il mondo c'è lo stand dei ragazzi del carcere minorile di Quartucciu per presentare al grande pubblico il progetto "La Pelle come mestiere" in collaborazione onlus "Oltre le sbarre" finanziato dalla regione Sardegna nell'ambito d'interventi finalizzati all'inclusione sociale delle persone soggette a misre giudiziarie con la supervisione di un artigiano pellaio. E' la seconda volta alla Fiera Campionaria per un appuntamento di grande prestigio per i ragazzi del carcere minorile di Quartucciu che hanno uno stand tutto loro, messo a disposizione gratuitamente dalla Camera di Commercio, dove assieme alla pelletteria venderanno anche ceramiche e altri oggetti. E l'anno scorso le migliaia di visitatori della Fiera Campionaria hanno gradito questa preziosa iniziativa di solidarietà e d'integrazione sociale.

Al Padiglione I primo piano è presente anche il Comitato del festival Letterario di San Bartolomeo di Cagliari che ha lanciato una campagna di autofinanziamento per l'appuntamento culturale della frazione di Cagliari alle pendici di Calamosca. Ma nel quartiere fieristico di Cagliari sono presenti altre associazioni di volontariato che hanno la possibilità di presentare al grande pubblico i propri progetti di sostegno e di solidarietà alle persone più svantaggiate.
APPUNTAMENTI ASCOM
. Padiglione I primo piano sala conferenze della Camera di Commercio di Cagliari, la Confcommercio del capoluogo organizza i seguenti seminari:

· martedì 4 maggio, dalle ore 9,30 alle 12 (FIMAA Confcommercio - agenti immobiliari - che illustreranno la professione dell'agente immobiliare nel contesto europeo, anche con il coinvolgimento dell'Istituto per Geometri Bacaredda e degli studenti del 5° anno);
· mercoledì 5 maggio, dalle ore 16 alle ore 17,30 (seminario informativo sull'accesso al credito per le piccole e microimprese);
· venerdì 7 maggio, dalle ore 16 alle ore 17,30 (seminario informativo su come intraprendere una attività commerciale). (chartabianca 15:20)