Cagliari, 6 mag 2010 (CHB) - Lo stato dell'arte del Galsi: tempi, problemi e prospettive. Sarà il progetto del gasdotto algerino al centro dell'ottava edizione della "Giornata dell'Economia" intitolata "Fonti energetiche alternative: il Metano. Analisi di impatto dal punto di vista tecnologico, economico e giuridico. Un'occasione di sviluppo dei rapporti con i Paesi del Mediterraneo". L'iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Cagliari in contemporanea con tutti gli enti camerali nazionali. L'appuntamento è fissato per venerdì 7 dalle 10 nel Business center della Sogaer - Aeroporto di Cagliari Elmas. Nel corso dei lavori saranno inoltre presentati i dati sullo stato dell'economia locale e saranno affrontati i temi rilevanti per lo sviluppo del territorio. Riguardo al Galsi, si parlerà di prospettive, ricadute per le amministrazioni comunali, privati e imprese. E ancora: aspetti giuridici, gare d'appalto ed espropri.
Aprirà il lavori Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio del capoluogo, con la presentazione dei dati 2010 sull'economia della provincia di Cagliari. Seguiranno gli interventi di Giorgio La Spisa, assessore regionale alla Programmazione e Bilancio, e di Paolo Giuseppe Mura, docente di Ingegneria per il territorio (Facoltà di Ingegneria) dell'Università di Cagliari con la relazione dal titolo: "Le implicazioni del gasdotto e delle reti urbane del gas sul sistema energetico della Sardegna". Quindi l'intervento di Elisabetta Strazzera, docente di Economia pubblica ed Economia delle risorse naturali (Facoltà di Scienze politiche) dell'Università di Cagliari sul tema: "La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna: analisi dello stato attuale e prospettive in relazione alla metanizzazione". Chiuderà i lavori Carlo Pilia, docente di Diritto privato dell'Università di Cagliari (Facoltà di Giurisprudenza) con la relazione dal titolo: "Problematiche giuridiche del progetto Galsi: il gasdotto Algeria-Italia che attraverserà la Sardegna". Modera il convegno il giornalista Andrea Frailis. (chartabianca 16:30)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui