Martedì 16 dicembre 2025 - 22:28

UNIVERSITA', MINISTRO GELMINI NOMINA PASQUALE MISTRETTA PROFESSORE EMERITO

Cagliari, 7 mag 2010 (CHB) - Il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Maria Stella Gelmini, con un decreto dell'11 febbraio scorso ha conferito il titolo di professore emerito di urbanistica a Pasquale Mistretta, ordinario e rettore dell'ateneo di Cagliari dal 1991 al 2009. "Al professor Mistretta vanno le congratulazioni del rettore Giovanni Melis", è scritto in una nota.

La delibera della facoltà di Ingegneria. L'iter per la proposta a professore emerito si è aperta con la delibera del consiglio dei professori di prima fascia (ordinari) della facoltà di Ingegneria. A seguire, alcuni stralci tratti dal verbale n. 1256 del 14 ottobre 2009, firmato dal preside Giorgio Massacci: "...è stata evidenziata la capacità del professor Mistretta di esplorare, attraverso la ricerca scientifica, vie diverse da quelle in uso nel settore per prassi, che lo hanno portato ad analizzare le città e il territorio nei contesti reali, con le interazioni che ne derivano nei confronti dei fenomeni sociali ed economici. In questo modo egli ha dato un apporto concreto e nuovo allo sviluppo della didattica e della ricerca del settore, attraverso una analisi delle relazioni tra le città e il territorio in ambito nazionale e internazionale, con l'utilizzo di metodi scientifici finalizzati allo studio dei fenomeni che operano al contorno e li governano".

Urbanista, amministratore e docente. Pasquale Mistretta (Cagliari, 1932), si è laureato in Ingegneria civile nel 1955, diventa professore ordinario di Urbanistica nel 1979. Direttore dell'istituto di Urbanistica di Ingegneria dal 1974 al 1976. Ha svolto attività didattica ininterrottamente dal 1955 al 1990 nelle discipline di Estimo; Architettura Tecnica; Disegno; Tecnica Urbanistica e Urbanistica. Eletto rettore dell'ateneo di Cagliari nel 1991, è rimasto in carica sino al 5 ottobre 2009. E' stato componente della Commissione edilizia del comune di Cagliari in fase di adozione del PRG del 1992. Ha coordinato, in qualità di responsabile scientifico, i Piani urbanistici di alcuni importanti comuni e di enti vari in ambito della regione Sardegna. E' autore di numerose pubblicazioni apparse in volumi e riviste a diffusione nazionale e internazionale. E' stato per lunghi anni il referente nell' Ateneo di Cagliari delle discipline del settore dell'Urbanistica. (chartabianca 15:20)