Sabato 31 gennaio 2026 - 01:10

5 MLN DI CROCIERISTI NEL 2014: MEDITERRANEO PRONTO AL BOOM?

Cagliari, 8 mag 2010 (CHB) - "Il Mediterraneo è destinato ad avere una centralità non solo nello sviluppo del traffico delle merci, ma anche nel settore crocieristico con previsioni per i prossimi anni molto incoraggianti". L'ha affermato l'assessore ai Trasporti e alle Politiche della Mobilità della Provincia di Cagliari, Vittorina Baire, che questa mattina ha introdotto i lavori del convegno "Mobilità e spazio Mediterraneo", promosso dal suo assessorato.

"Secondo le previsioni fornite da European Cruise Council - ha spiegato la Baire - i crocieristi europei che interesseranno il Mediterraneo nel 2014 saranno circa 5 milioni, con una media di durata della crociera di 7 giorni. Per cogliere la portata del cambiamento - ha proseguito - basta pensare al fatto che 10 anni fa il Mediterraneo rappresentava il 14% del traffico crocieristico contro l'81% dei Caraibi mentre secondo le ultime previsioni si attesta sul 33%".

Rilanciando l'importanza del trasporto aereo per la politica di sviluppo economico dell'area mediterranea, l'assessore ai Trasporti ha rilevato che questo maggiore traffico offrirà più opportunità anche a Cagliari e provincia, "a patto che sappiamo creare le condizioni perché la mobilità sul territorio sia improntata alla celerità e attrezzata dal punto di vista infrastrutturale. Da questo punto di vista - ha concluso - il consolidamento delle reti di trasporto è fondamentale anche per la nostra Provincia". Hanno preso parte al convegno Giancarlo Bussetti, dell'Università di Genova, che si è soffermato sui concetti di logistica, trasporti, competitività e Michele Meta, componente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati. (chartabianca 12:18)