Venerdì 30 gennaio 2026 - 21:46

ENERGIE RINNOVABILI, REGIONE: 'QUESTA E' LA NOSTRA POLITICA'

Cagliari, 12 mag 2010 (CHB) - La Regione ha diffuso una nota sulla posizione della maggioranza e della Giunta regionale in materia di energie rinnovabili:

"La nostra politica è stata chiara e trasparente fin dall'inizio della legislatura. Il Governo regionale ha assunto già con la Finanziaria 2009 una decisione inequivocabile, spogliandosi di ogni potere discrezionale (accordi di programma) e affidando alla dirigenza il compito di valutare, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e non discriminazione, ogni proposta o progetto su tale materia.

La Giunta, in applicazione di queste linee guida, non ha rilasciato alcuna autorizzazione per parchi eolici, e quelli realizzati o in fase di realizzazione, hanno proseguito il loro iter sulla base di procedimenti amministrativi conclusi nella precedente legislatura. Con tre delibere dello scorso marzo, inoltre, la Giunta ha ribadito il divieto assoluto di realizzare impianti off-shore, la cui costruzione era stata già vanificata con la legge di rilancio dell'edilizia (Piano casa) che proibisce il posizionamento di linee elettriche entro i 300 metri dalla costa. Con le stesse delibere è stato deciso di istituire un'apposita società (Sardegna Energia a totale partecipazione della Regione) per la realizzazione e gestione dei parchi eolici al fine di garantire ricadute economiche e occupazionali a beneficio dei territori e delle popolazioni locali. E' stato altresì vietato ai privati di realizzare parchi eolici, salvo quelli per autoproduzione e autoconsumo.

Questi impegni, assieme all'azione complessiva della Giunta guidata da Ugo Cappellacci, sono la migliore testimonianza che il progetto proposto oltre un anno fa ai sardi, ottenendo il loro consenso, va avanti secondo le linee politico-programmatiche. Nel solco di quella politica dell'ascolto, del confronto e della partecipazione concreta dei territori e delle comunità locali per costruire insieme la Sardegna 2020, un'isola che deve poter coniugare un presente con meno incertezze e un futuro con maggiori prospettive".

Questo documento è stato approvato dai rappresentanti della maggioranza (Mariano Delogu, Giorgio Oppi, Giulio Steri, Mario Floris, Michele Cossa, Pierpaolo Vargiu, Cristian Solinas e Franco Cuccureddu). (chartabianca 11:59)