Roma, 13 mag 2010 (CHB) - Il governatore Ugo Cappellacci e il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini hanno siglato a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario Gianni Letta, l'accordo per la digitalizzazione della scuola sarda. Il documento prevede l'avvio di un modello di scuola digitale su tutto il territorio regionale attraverso la dotazione progressiva di tutte le classi di Lavagne Interattive Multimediali(LIM), la fornitura progressiva di PC netbook agli studenti e la sperimentazione dell'e-book e del e-reader.
Il programma prevede anche la produzione e la fruizione di contenuti digitali da parte degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, l'acquisizione di contenuti digitali, ambienti di simulazione, laboratori virtuali ed altri prodotti di elevata qualità. "L'accordo - ha ricordato il presidente - fa parte di un processo più ampio, frutto del lavoro del tavolo Stato-Regione, avviato con l'APQ firmato nel dicembre 2009, grazie al quale la Sardegna sarà la prima Regione d'Italia con una copertura di rete a banda larga sull'intero territorio con capacità fino a 20 Mbps.
Oggi questa azione infrastrutturale si salda con quella, altrettanto rilevante, sulla formazione, per andare a disegnare quella "Sardegna digitale" che rappresenta uno dei cardini del nuovo modello di sviluppo economico e sociale che stiamo costruendo per l'Isola. Una formazione - ha concluso il presidente- che sappia coniugare la nostra cultura e le nostre tradizioni con l'innovazione, la creatività e con gli strumenti che ormai fanno parte del quotidiano degli studenti per offrire ai giovani nuove opportunità di istruzione, di lavoro e di vita." (chartabianca 11:53)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui